Padre Franco morto in un incidente

Il comboniano di Lavis investito nei pressi della sua missione in Brasile


Giorgio Pasetto


LAVIS. Quarant'anni di sacerdozio, quarant'anni di missione in Brasile, tra gli ultimi. È lì che verrà sepolto Padre Franco Pellegrini, comboniano di Lavis, 66 anni, morto venerdì a Salvador de Bahia dopo che la sua auto è stata investita dal minibus condotto da un autista locale. È accaduto nel primo pomeriggio di giovedì, la notizia è piombata a Lavis in tarda serata lasciando sgomenti la madre e i quattro fratelli con i quali aveva un legame fortissimo. Si stava recando al periodico incontro dei parroci della zona, Padre Franco, quando la fiancata sinistra della sua auto è stata centrata da un minibus sfuggito al controllo del suo conducente.

Un incidente stradale come tanti altri, all'apparenza non particolarmente grave, il sacerdote che sedeva accanto al posto di guida è uscito praticamente illeso. Per Padre Franco la situazione si è aggravata poco dopo a causa delle lesioni interne subite nell'impatto, e il suo cuore generoso ha improvvisamente cessato di battere. Era il primo pomeriggio, in Brasile, a Salvador de Bahia, la notizia rimbalzata a Lavis in tarda serata gettando nello sconforto la 98enne mamma Anna, i fratelli Enrico e Rinaldo, le sorelle Adelaide e Rosanna, i nipoti e gli amici. Era un legame profondo quello che Padre Franco aveva con i parenti in patria, al punto che ogni lunedì sera tutti si ritrovavano davanti al computer in collegamento tramite Skype.

L'ultima visita a Lavis risale all'estate scorsa. «Aveva voluto festeggiare i suoi quarant'anni di sacerdozio l'8 settembre, giorno del patrono del paese - ricorda il parroco Vittorio Zanotelli - tornava regolarmente qui, dove erano le sue radici, dove era stato ordinato sacerdote, e da dove era subito partito per la sua missione di comboniano in Sudamerica». A Salvador de Bahia, alla Parrocchia di San Daniele Comboni, Padre Franco per tutti era "l'uomo del sorriso", e con quel suo perenne sorriso in volto vogliono ricordarlo i tanti che in questi quarant'anni hanno ricevuto un aiuto concreto. A Lavis è stato ricordato ieri sera con un rosario, giovedì 8 dicembre, gli verrà dedicata una messa. Il corpo di Padre Franco Pellegrini resterà però in Brasile, verrà sepolto nei pressi della sua missione, volontà che egli stesso aveva più volte espresso.













Scuola & Ricerca

In primo piano