Ottobre incontra Chico Forti: «Si muova il governo»

Il deputato autonomista è entrato nel carcere della Florida in cui è rinchiuso il trentino: «Chiederò un incontro urgente a Renzi»



TRENTO. Il deputato del Patt Mauro Ottobre ha incontrato nel carcere di Florida City Chico Forti, l'imprenditore trentino condannato per omicidio e per il quale è nato un movimento di opinione che chiede la revisione del processo. Nella sua visita in carcere, Ottobre era accompagnato dal console italiano Adolfo Barattolo e dal funzionario del consolato Roberto Tagliero, che da 14 anni segue il caso Forti. «Non è stato un incontro soltanto privato - dice il parlamentare trentino - ma un'ulteriore opportunità di valutazione delle iniziative intraprese e da sostenere in sede internazionale e in Italia, in particolare di quelle assunte o da prendere in sede parlamentare e di governo».

«Ho sollecitato al governo e ai gruppi parlamentari - aggiunge - l'immediata iscrizione nel calendario dell'aula della Camera della mozione parlamentare da me presentata per impegnare il Governo italiano ad assumere ogni iniziativa al fine di arrivare al rientro in Italia di Chico Forti e ad una revisione del processo che, senza prove e in violazione di ogni procedura e principio giuridici, lo ha condannato per un delitto mai commesso». «Al mio ritorno in Italia - conclude Ottobre - il mio impegno sarà di chiedere un incontro urgente al presidente del Consiglio Renzi e ai ministri degli Esteri e della Giustizia per informarli dei miei colloqui negli Usa e dello stato della situazione. Occorre che il Parlamento italiano e il governo operino in modo congiunto affinchè il caso di Forti abbia maggiore voce in Europa e negli Usa».













Scuola & Ricerca

In primo piano