urbanistica

Nuovo incontro con il Ministero per le aree inquinate di Trento Nord

Si è preso atto che la pianificazione partecipata non ha qui prodotto gli esiti sperati



TRENTO. Nuovo confronto sul futuro delle aree inquinate di Trento nord ieri nel tardo pomeriggio a Roma tra il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, il sottosegretario di Stato al Ministero della transizione ecologica Vannia Gava, il commissario straordinario di Governo per il potenziamento della linea Fortezza-Verona Paola Firmi e, in collegamento, il sindaco di Trento Franco Ianeselli. L'incontro fa seguito a quello avvenuto a febbraio con il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sempre sullo stessa tema.

"Vogliamo cogliere l'occasione della realizzazione di quest'opera strategica per lo sviluppo del Trentino per sanare una situazione ambientale annosa, che grava da lungo tempo sulla città di Trento", sono state le parole del presidente Fugatti, ribadite dal sindaco Ianeselli che ha auspicato "un intervento di bonifica e di messa in sicurezza di tutta l'area, cambiando schema rispetto al passato e ricorrendo, come suggerito dalla delibera del Consiglio comunale, alla pianificazione di opere di interesse pubblico".

Nel corso dell'incontro - precisa una nota - sono state discusse le possibili linee di azione per arrivare a bonifica delle aree inquinate, in un contesto progettuale del bypass che prevede ad oggi - ma su questo RFI ha dichiarato la propria disponibilità a rivedere la previsione - il deposito dei materiali Rfi risultanti dallo scavo del bypass su parte dell'ex Sloi.

La riflessione che si è comunemente aperta ha trovato condivisione sulla presa d'atto che il meccanismo della pianificazione partecipata delle aree inquinate, che altrove ha visto ottimi risultati, non ha qui prodotto gli esiti sperati nei tempi desiderati, e dunque si può aprire un percorso tra Comune, Provincia ed Rfi per individuare soluzioni di impiego di interesse pubblico delle aree su cui coinvolgere i Ministeri della transizione ecologica e dei Trasporti.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle