Multe, vigili urbani in servizio col Bancomat

Gli agenti che operano nelle Giudicarie ora possono riscuotere subito le sanzioni. E solo in questo caso, pagando con il Pos, l’automobilista può ottenere uno sconto del 30%


di Ettore Zini


GIUDICARIE. Saranno anche inflessibili con i trasgressori, ma non si può dire che non badino a far risparmiare “il cliente”. Proprio come negli sconti di fine stagione. Da ieri, gli agenti di polizia locale delle Giudicarie sono dotati di Pos portatile. L’intenzione è di riscuotere ipso facto le multe comminate. Quindi anche di salvaguardare il portafoglio del povero trasgressore. Che, senza quell’aggeggino appena acquistato, la multa la pagherebbe il 30% in più.

Chi è aggiornato sulle recenti modifiche del codice della strada, sa che dal 21 agosto scorso chi viene multato ha diritto ad una riduzione pari al 30%. A patto però che il pagamento della contravvenzione venga effettuato subito (obbligatorio per gli stranieri) o entro 5 giorni dalla contestazione. Lo dice l’articolo 202 del Codice stradale (comma 2: «qualora l’agente accertatore sia munito di idonea apparecchiatura elettronica il conducente è ammesso ad effettuare immediatamente, nelle mani dell’agente accertatore stesso, il versamento mediante strumenti di pagamento elettronico», modificato nell’estate scorsa con il chiaro intento di fare cassa. «Pochi, maledetti e subito», è diventato quindi ufficialmente uno degli slogan della pubblica amministrazione, che affamata di soldi com’è, non può più permettersi di andare per il sottile. E quindi di attendere i fatidici 60 giorni, salvo ricorsi, per riscuotere le contravvenzioni. Ecco dunque il codicillo che concede lo sconto, purchè il pagamento sia cash. Sull’unghia, come dicevano i commercianti di vecchia data. Per farlo però è necessario che i tutori dell’ordine siano dotati di moderne tecnologie portatili, come il Pos, appunto. Cosa che i vigili di Tione hanno fatto a tamburo battente. Eh, sì. Perché al comando di polizia locale i conti li hanno fatti bene: una sanzione di 41 euro che a conti fatti tra spese di notifica (10 euro) e spese per il versamento in conto corrente può arrivare anche a 55 euro. Se la paghi subito, oltre ad evitare la coda agli sportelli, può essere “oblata” con soli 28,70 euro.

Ecco quindi, che da ieri oltre a pistole, telelaser e alcotest, nella dotazione degli undici agenti di polizia locale delle Giudicarie, c’è anche il Pos. A tutto vantaggio degli automobilisti che, d’ora in poi, avranno la comodità di fruire della multa con lo sconto. Ben inteso però, che oltre alla patente, ricordino di mettere nel portafoglio anche la carta bancomat.













Scuola & Ricerca

In primo piano