Mezza rotatoria aperta al traffico

Procedono i lavori davanti alla caserma dei pompieri. Oggi via del Garda chiusa davanti al Millennium



ROVERETO. Una parte della nuova rotatoria davanti alla caserma dei vigili del fuoco ieri pomeriggio è stata aperta al traffico, ma per un paio d’ore gli agenti della polizia locale hanno dovuto deviare il flusso di auto lungo via Benacense e via Cavour per permettere agli operai di stendere il nuovo asfalto e togliere le barriere di protezione «new jersey». Come avevamo anticipato qualche settimana fa, i lavori per la costruzione della nuova bretella “ai Fiori” che sdoppierà la statale 12 del Brennero fino alla rotatoria con via dell’Industria, procedono secondo i tempi programmati dalla Provincia. Entro la fine dell’anno - ci aveva spiegato l’ingegner Luciano Martorano, dirigente del servizio opere pubbliche della Provincia - la rotatoria dovrà essere consegnata e ai primi di gennaio sarà definitivamente aperta al traffico.

Sempre in tema di lavori pubblici, di cantieri e di modifiche alla viabilità oggi verrà chiuso il tratto di via del Garda che va dalla rotatoria davanti al Millennium center fino a quella davanti alla Favorita. La strada sarà chiusa per tutto il giorno: gli operai saranno impegnati nella posa dei sottoservizi per alloggiare la fibra ottica che andrà a servire le decine di aziende della zona industriale, dove oggi gli agenti della polizia locale devieranno le auto. Per chi deve andare da nord verso il Garda sarà deviato all’altezza delle Profilerie trentine, da dove si accederà anche per il centro commerciale Millennium.

Tornando all’apertura della rotatoria davanti alla caserma dei vigili del fuoco, si tratta di un’opera che rientra nel progetto complessivo della bretella “ai Fiori”. Vediamo alcuni elementi essenziali: la rotatoria avrà un diametro dell’aiuola centrale di 34,50 metri, mentre il diametro dell’asse rotatorio sarà di 44,50 metri; le corsie per i mezzi saranno due, la larghezza carreggiata sarà di sette metri  con le banchine, mentre il marciapiede avrà una larghezza massima di 1 metro e mezzo. L’opera, come dicevamo sopra, sarà consegnata alla fine di dicembre, per i primi giorni dell’anno nuovo sarà aperta completamente al traffico. (n.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino