agricoltura

Mele, in Trentino previsto calo di produzione del 3,6%

Rispetto all'anno scorso (che era stato da record) cala in tutta Europa la produzione di mele. In media la flessione è del 5%



TRENTO. Calerà in tutta Europa la produzione di mele, rispetto alla grande stagione dello scorso anno, e anche in Trentino e in Alto Adige è prevista una flessione seppur contenuta. Le stime, infatti, prevedono una diminuzione in media del 5% rispetto alla produzione consuntiva record dello scorso anno.

Per Austria, Germania, Belgio, Olanda, i volumi sono in deciso calo rispetto a quelli particolarmente elevati della scorsa stagione e tornano così ad assestarsi su valori in linea con quelli delle annate precedenti. In particolare in Germania la produzione attesa è inferiore del 21% rispetto a quella dello scorso anno, in Belgio del 21%, in Olanda del 7% e in Austria del 5%. In Francia, al contrario, la produzione attesa è superiore del 10% rispetto a quella dell’anno scorso. Anche per Grecia e Spagna è previsto un leggero calo rispettivamente del 3% e del 4% mentre in Portogallo è prevista una produzione record, superiore del 7% a quella del 2014.

In Italia l'abbassamento della produzione sarà di circa il 5%. La raccolta prevista per il 2015 si assesta così a 2.327.000 tons. Il segno meno caratterizza le previsioni per tutte le regioni italiane: per l’Alto Adige ci si aspetta un calo del 4,5%, per il Trentino del 3,6% e per le altre regioni italiane del 7,8%.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)