Mattia, ballerino-star su Rai Due

Il giovane di Cavareno domenica si esibirà a «Mezzogiorno in famiglia»



CAVARENO. Mattia Zini, 19 anni, di Cavareno, rappresenterà il Trentino Alto Adige nella puntata della popolare trasmissione «Mezzogiorno in famiglia» in onda domenica dalle 11.15 alle 13 su Rai Due. Il giovane ballerino noneso, che si esibisce in coppia con la coetanea Arantxa Zorzetto, di Treviso, difenderà la nostra regione nella gara con la Sicilia e il vincitore verrà decretato dal voto popolare con sms o chiamate nel corso della diretta.

Mattia, che è stato premiato con diploma di merito dalla dirigente del Liceo Russell di Cles (dove il giovane lo scorso luglio ha conseguito la maturità scientifica, prima di sicriversi alla facoltà di Scienze motorie a Verona) in occasione della festa di Natale per essere riuscito a meraviglia a conciliare con successo i tempi dello sport (in questo caso il ballo latino americano, a livello agonistico) con lo studio, è reduce dalla performance di Parigi dove assieme alla sua biondissima partner ha conquistato un pregevolissimo quinto posto ai campionati europei di specialità.

Attualmente il giovane Zini fa parte della scuderia dello Studio Danze Treviso, una scuola d'eccellenza che ha tra le punte di diamante (e docenti) i pluripremiati ballerini Nancy Berti (di Rovereto) e Alessandro Cramerotto, campioni europei in carica di danze latino americana. La stessa specialità in cui eccelle Mattia Zini che balla da dieci anni con un crescendo di successi che lasciano intravvedere per il giovane noneso una promettente carriera anche sulle piste da ballo.

Attualmente Mattia, che abita a a Trento dove divide l'appartamento con il fratello maggiore che frequenta la facoltà di ingegneria a Mesiano, fa il pendolare con Verona e due giorni la settimana è a Treviso per gli allenamenti di coppia che avvengono sotto la supervisione tecnica di Berti e Cramerotto.  Una vita di sacrifici che però è ben premiata dalle soddisfazioni che lo hanno finora portato alla ribalta in competizioni di grande levatura a Londra e, come detto, anche Parigi dove Mattia, insieme alla sua compagna, ha partecipato ai campionati del mondo nello splendido scenario di Disneyland Paris classificandosi al 20º posto nella categoria world under 21 e al 5º posto della Disney Cup under21.













Scuola & Ricerca

In primo piano