Lirica, concorso Zandonai ai nastri di partenza

Lunedì 30 maggio a Riva del Garda il via alla 17ª edizione: sabato i vincitori



Al via domani l'edizione 2011 del prestigioso concorso internazionale per giovani cantanti lirici "Riccardo Zandonai", diretto da Mietta Sighele e organizzato da musicaRivafestival. Il concorso, giunto quest'anno alla XVII edizione, si svolgerà a Riva del Garda per tutta la prossima settimana, dal 30 maggio al 4 giugno. Come sempre, la città si animerà con centinaia di giovani cantanti, provenienti da ogni parte del mondo per partecipare alla competizione.
Sono oltre centocinquanta, infatti, gli iscritti, tutti rigorosamente nati dopo il 1975 come previsto dal bando. Non solo ogni singola nazione Europea è rappresentata, ma non manca il consueto respiro internazionale, mai ampio come quest'anno. Dall'Australia al Brasile, dal Canada alle Hawaii, dal Giappone all'Iran, anche quest'edizione può vantare uno sguardo a tutto tondo sul panorama dei giovani talenti lirici internazionali. Da segnalare l'alto numero di concorrenti statunitensi, la presenza di un giovanissimo tenore, classe 1997, da Cipro, oltre alla grande risposta dei rappresentanti cinesi, legata all'edizione straordinaria del Concorso lo scorso anno all'Expo di Shanghai, fortemente voluta dal direttore artistico del concorso Mietta Sighele che, non senza una meritata nota di orgoglio, ha rappresentato l'amata terra trentina in un contesto più che internazionale.
Domani si inizierà subito con le eliminatorie, che proseguiranno fino alla mattina di mercoledì. Due giorni di semifinale ed infine, venerdì 3 giugno, la scelta dei vincitori tra la rosa dei finalisti. Questi ultimi sapranno solamente di essere stati selezionati, ma la consegna dei premi e la proclamazione ufficiale avverranno durante il concerto operistico previsto sabato 4 alle 21 nell'auditorium San Giuseppe di Riva del Garda, alla presenza delle autorità locali.
Anche per quest'anno sono consistenti e numerosi i premi in denaro, così come i prestigiosi premi speciali, offerti dalle maggiori riviste di musica del settore, teatri e festival che da sempre sostengono il concorso e musicaRivafestival. Un'attenzione particolare è riservata alle opportunità offerte ai giovani partecipanti che si distinguano maggiormente all'interno della grande vetrina rappresentata dal concorso: una parte consistente dei premi speciali prevede la partecipazione ad alcuni significativi appuntamenti internazionali, o la collaborazione con altri importanti festival ed orchestre di tutto il mondo.
Ben cinque premi mettono in palio l'assegnazione di borse di studio per la partecipazione ai corsi di perfezionamento di canto organizzati anche per il 2011 da musicaRivafestival, all'interno del consueto programma di masterclasses che, quest'anno più che mai, è fitto di appuntamenti e nomi prestigiosi. Infine, il Premio Speciale "musicaRivafestival" prevede la partecipazione ad uno dei concerti in cartellone nell'ambito di questa edizione 2011 del consueto ed atteso appuntamento con il festival.
Due settimane che si preannunciano ricche di appuntamenti imperdibili che, come da tradizione ormai consolidata, "musicaRivafestival" offre al suo pubblico e a tutti gli amanti della musica, in programma a Riva del Garda dal 21 luglio al 4 agosto. Per tutte le informazioni sul festival, sulle masterclasses e sul concorso Zandonai è possibile consultare il sito rinnovato di musicaRivafestival (www.musicarivafestival.com). Il concorso "Riccardo Zandonai" si conferma dunque anno dopo anno, come uno dei più autorevoli punti di riferimento nel panorama dei concorsi lirici, con successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano