Lirica al cinema: mandaci una mail ed entri gratis

Si parte con l'Aida di Verdi il 19 febbraio al "Modena". Dieci biglietti a disposizione di chi ci manda le più belle frasi sulla lirica all'indirizzo lirica@giornaletrentino.it



TRENTO. Torna la lirica al cinema con uno dei capolavori fra le più grandi e conosciute opere di Giuseppe Verdi, l’Aida. Direttamente dai maggiori teatri del mondo gli appassionati possono godere della qualità Hd con la diretta in esclusiva al cinema. L’appuntamento è mercoledì 19 febbraio ore 20, Cinema Modena con l’Opera Verdiana che celebra i cento anni del Festival dell’Opera dell’Arena di Verona. Per l’occasione parte una gustosa iniziativa con il nostro giornale, che mette in palio ben dieci ingressi omaggio per ognuna delle dieci opere in programmazione, partendo proprio dall’«Aida». Si può partecipare inviando un messaggio all’indirizzo mail lirica@giornaletrentino.it già a partire da oggi: i messaggi più belli sul tema della lirica verranno selezionati e potranno entrare gratis al cinema per gustarsi l’opera di Verdi. L’iniziativa, che scatta oggi, vale per tutti i concerti lirici che verranno organizzati al cinema nel corso della stagione. Il secondo appuntamento è fissato per il 4 marzo per la differita dal The Metropolitan Opera di New York de «Il principe Igor» di Alexandre Borodin.

Mercoledì quindi in esclusiva HD per La Grande Stagione Live 2013-2014 di Microcinema, sugli schermi arriva l’«Aida» di Giuseppe Verdi nella versione futuristica della regia de La Fura dels Baus, chiamata a festeggiare i cent’anni dalla prima edizione del suo Festival dell’Opera dell’Arena di Verona. La direzione dell’orchestra vede il debutto all’Arena di Verona del Maestro israeliano Omer Meir Welber, considerato a livello internazionale, uno dei giovani direttori più talentuosi dei nostri tempi. Sotto la regia di La Fura dels Baus e nella scenografia di Roland Olbeter, la protagonista Aida è interpretata da Hui He, soprano cinese dalla morbida voce e splendida musicalità, apprezzata in tutto il mondo. Insieme a lei sul palcoscenico dell’Arena di Verona Giovanna Casolla è Amneris, mentre Fabio Sartori veste i panni dell’eroico e valoroso Radamès, guerriero innamorato della giovane schiava. L’Opera in quattro atti è cantata in italiano. Le celeberrime arie dell’opera verdiana narrano la storia di Aida, figlia del Re d’Etiopia, che schiava a Menfi nasconde la vera identità, essendosi innamorata di Radamès guerriero dell’esercito nemico.

(k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano