Le luci brillano nella notte di Storo e delle sue tre frazioni

Storo. Luminarie di Natale a Storo, come stanno davvero le cose? Ieri abbiamo ha dato conto delle polemiche fra l’ex maggioranza e l’attuale amministrazione. Per vederci chiaro abbiamo consultato i...



Storo. Luminarie di Natale a Storo, come stanno davvero le cose? Ieri abbiamo ha dato conto delle polemiche fra l’ex maggioranza e l’attuale amministrazione. Per vederci chiaro abbiamo consultato i documenti ufficiali, che corrispondono in sostanza alla determinazione n.408 del servizio tecnico comunale del 2 dicembre 2020.

Prima di tutto l’oggetto del contendere. Il Comune di Storo ha deciso di affidare ad una ditta esterna l’installazione delle luminarie «ricercando un servizio onnicomprensivo di noleggio delle illuminazioni compreso il lavoro di installazione con collegamento alla linea elettrica attraverso manodopera specializzata che sia idoneamente formata».

I compiti specifici da svolgere erano i seguenti. Per l’abitato di Storo «il servizio comprende la via Garibaldi da incrocio con via San Floriano fino a Cà Rossa, compreso l’illuminazione di un albero di circa 10 metri collocato nel parcheggio di fronte alla farmacia». A Darzo invece le luminarie sono da apporre lungo «la via Marini da inizio paese fino all'incrocio con via Capitello nell'abitato di Darzo». Infine a Lodrone e Riccomassimo l’installazione riguarda «via 24 Maggio in corrispondenza con l'incrocio con via Santa Barbara fino al confine con Ponte Caffaro per l'abitato di Lodrone, compreso l’illuminazione di un albero di circa 10 metri collocato nella piazza della chiesa ed illuminazioni da palo distribuite nella piazza centrale dell'abitato di Riccomassimo». Riguardo alle tempistiche infine è previsto che il servizio vada dall’8 dicembre (montaggio) al 13 gennaio (smontaggio). Sulla base di queste esigenze il Comune di Storo si è rivolto al Mercato elettronico della Provincia Autonoma di Trento ricercando nella categoria merceologica “Servizi di allestimento attrezzature per eventi”. L’offerta ritenuta migliore è stata quella della ditta Top Media Web & Research srls, con sede a Roma, che offriva il servizio di “allestimento alberi e soggetti a palo” per 12.688 euro iva inclusa, con ribasso del 25% rispetto ai prezzi di mercato.

A quanto è stato riferito da alcune persone che hanno potuto osservare le operazioni di installazione, ad occuparsene sarebbe stata un’impresa emiliana, probabilmente incaricata di svolgere questo compito dalla ditta appaltatrice. In ogni caso il lavoro è iniziato nel pomeriggio di lunedì 7 dicembre. Le luci sono state disposte lungo le strade principali degli abitati comunali, sebbene alcune debbano ancora venir collegate. A Lodrone l’abete posizionato dalla Pro Loco locale nel sagrato della chiesa risulta illuminato. Alla data di ieri invece mancava l’installazione di un albero nel piazzale antistante la farmacia di Storo e quindi delle relative luci. Al di là dell’appalto affidato a Top Media Web & Research srls, anche le 3 Pro Loco locali hanno dato una mano, posizionando luci e addobbi su edifici e strade non incluse nell’incarico ufficiale. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino