Lavis, partiti i lavori per la nuova materna con l’asilo nido

Un’opera da 4,4 milioni di euro pronta per il 2014 Sarà all’avanguardia per la sostenibilità ambientale


di Daniele Erler


LAVIS. Inaugurato ieri il cantiere per la costruzione della nuova scuola materna e asilo nido, nell'area Felti di via Paganella a Lavis. La spesa prevista è di 4.471.000 euro, l'edificio sorgerà su un'area di 10.000 metri quadrati, parte dei quali occupati da parco pubblico.

Secondo l'architetto Brunella Avi dello studio Krej, che ha realizzato il progetto, la scuola dovrebbe essere pronta per gennaio 2014, consentendo di ospitare 75 bambini per la scuola materna (in due sezioni) e 60 per l'asilo nido (in tre sezioni). Giunge così finalmente a compimento un'opera pensata ancora nel 2004, in un'area individuata per la prima volta dal piano regolatore nel 2001.

Le ditte che si occuperanno dei lavori sono la Martinati Costruzioni di Arco per le opere edili, e la Pvb Solutions di Trento per l'impiantistica. Il progetto, che ha ottenuto la certificazione Leed, si basa sull'ecosostenibilità e l'utilizzo di materiali di provenienza locale: «È una scuola moderna – ha spiegato l'assessore all'edilizia scolastica e vicesindaco Bruno Franch – che si basa sul risparmio energetico». Non solo sarà sfruttata l'energia solare, grazie all'impianto fotovoltaico da 20 KWp, ma persino l'acqua per l'irrigazione non proverrà dall'acquedotto, ma da specifiche cisterne che raccoglieranno l'acqua piovana. Sfruttando la domotica, tutti gli impianti tecnologici avranno una gestione centralizzata. Ogni singolo locale sarà controllato anche in base all'esigenza di luminosità e all'affollamento, con specifiche sonde ambientali per il controllo delle condizioni climatiche. Intanto, ieri è stata posta nelle fondamenta una pergamena, firmata dal sindaco di Lavis Graziano Pellegrini, dall'assessore alla cultura provinciale Franco Panizza e dai consiglieri comunali di Lavis. Nella pergamena si legge: «L'amministrazione comunale attenta all'esigenza della famiglia, centro della società, pone con soddisfazione la prima pietra di questo edificio, nido d'infanzia e scuola materna, luogo di socializzazione ed educazione per i piccoli futuri cittadini».

Sono già conclusi intanto i lavori al nuovo polo scolastico di Lavis, in via Degasperi, tanto che l'edificio, secondo il sindaco, sarà già a disposizione degli alunni da settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano