La polizia: in Trentino spaccio di eroina aumentato del 60%

Lo spaccio di eroina è aumentato del 60% e anche i sequestri hanno avuto un'impennata con 2,5 kg. Il ritorno al consumo di questa sostanza è da ricercare nel calo dei prezzi e nel fatto che ora si può fumare



TRENTO. Aumentano in Trentino lo spaccio e il consumo di eroina, a fronte di un calo nell'uso delle altre droghe.

La tendenza è confermata dai dati sull'attività della polizia nel 2010 resi noti oggi dal questore vicario di Trento Renato Sansò.

Lo spaccio di eroina è aumentato del 60% rispetto al 2009 e anche i sequestri hanno avuto un'impennata con 2,5 kg. Il ritorno al consumo di questa sostanza - dicono in questura - è da ricercare nel calo dei prezzi e nel fatto che ora si può fumare.

Per le altre droghe, nel 2010 c'è stato un calo sia negli arresti (-30) che nello spaccio e nel consumo: -50% per quelle sintetiche (anfetamine ed ecstasy) e -15% per la cocaina (dovuto ai prezzi troppo elevati).

Se gli arresti per droga diminuiscono (le denunce però restano sostanzialmente uguali al 2009), aumentano i sequestri: 1,3 kg di cocaina (nel 2009 circa 0,9 kg), 5 kg di hashish (nel 2009 0,5 kg). In aumento anche i sequestri di soldi legati allo spaccio: da 14.000 euro del 2009 a 16.500 euro del 2010.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino