Riva del Garda

La Notte di Fiaba resiste alla pioggia

Si è temuto per il maltempo ma alla fine i fuochi d'artificio non hanno deluso


Matteo Cassol


Notte di fiaba, fuochi e magia: le foto

Spettacolo suggestivo ed emozionante a Riva del Garda per il momento clou della Notte di fiaba: quello dei fuochi pirotecnici. Nonostante il tempo, migliaia di persone hanno invaso la Busa (paralizzandola come al solito) per seguire con il naso all'insù lo spettacolo dei botti colorati (foto Galas) - IL VIDEO

RIVA DEL GARDA. Non si sono certo fatte scoraggiare dalle previsioni meteo non ottimali in vigore per la giornata di ieri, le migliaia di persone che hanno invaso Riva per il momento clou della Notte di Fiaba, quello del sabato, facendo collassare come da copione la viabilità (o mancata tale: non occorrono certo migliaia di persone per determinare il tilt) di collegamento alla zona. Passato indenne un primo breve scroscio di pioggia nel pomeriggio, l'appuntamento da salvaguardare per gli organizzatori - con nuovi sguazzi previsti dopo le 20 - era ovviamente quello dello spettacolo pirotecnico in programma alle 22, con i fuochi d'artificio da far partire quasi a ogni costo (a meno di vento particolarmente forte, l'unico vero "nemico" dello show esplosivo) per non guastare la festa a tutti i convenuti.

E proprio allo scoccare delle ventidue, quasi per incanto, la pioggia che ha accompagnato la serata è terminata per lasciare spazio ai fuochi e alla loro magia. Nel frattempo il venerdì e la giornata di ieri erano stati un successo, con l'inedita cena collettiva in viale San Francesco (intitolata a "Fra Tuck", essendo Robin Hood il tema, con quota di partecipazione fissata a 10 euro) che ha chiamato a raccolta 140 persone: «La cena - spiega il patron Enzo Bassetti - era più che altro un pretesto per fornire un'ulteriore ambientazione alla storia. Non era una proposta gastronomica - constando solo di un piatto di minestra di orzo, una fetta di formaggio e una fetta di strudel - ma una delle varie proposte di animazione».

Tutti esauriti ieri i laboratori e il "Viaggio nella fiaba", rimanevano solo dei posti per oggi pomeriggio, con la giornata odierna che sfortunatamente non prometteva molto di buono dal punto di vista del meteo. Tra le varie iniziative di questa domenica che conclude la quattro giorni, oltre a quelle che si ripetono come nei giorni precedenti, il concerto della giovane band locale LadyBlueEyes (alle 18 in piazza delle Erbe), quello dei Bankrobber (alle 19 in piazza Cavour) e la conclusione con "Vissero felici e contenti", consueto momento previsto alle 21.30 nel cortile della Rocca dove partecipare, ascoltare e scoprire la fiaba che sarà il tema del 2015 succedendo al leggendario fuorilegge inglese dal cuore buono della foresta di Sherwood e a tutta la sua combriccola, con Lupus in Fabula.













Scuola & Ricerca

In primo piano