L’Ordine francescano secolare celebra il primo secolo di vita

RAVINA. Giovedì scorso l’Ordine francescano secolare di Ravina ha festeggiato 100 anni di vita. Lo ha ricordato con una intensa celebrazione, in chiesa, presieduta dal ministro provinciale padre...


di Gino Micheli


RAVINA. Giovedì scorso l’Ordine francescano secolare di Ravina ha festeggiato 100 anni di vita. Lo ha ricordato con una intensa celebrazione, in chiesa, presieduta dal ministro provinciale padre Francesco Patton, coadiuvato anche da padre Pierluigi Svaldi e padre Emilio Caldera dei Frati minori della Provincia Tridentina di San Vigilio.

Presente il parroco don Gianni Damolin ed ovviamente le francescane in festa (sono 30 le aderenti) guidate dalla ministra Claudia Berloffa, dalla vice Clara Paris, la segretaria Maria Lucchi, la cassiera Vittoria Coser e la consigliera Silvia Ferrari con le gradite presenze delle rappresentanti delle Fraternità di Aldeno, Mattarello, Sardagna, Trento, Lavis, Pressano e Gardolo che hanno voluto far festa con Ravina. Essendo la giornata del “Transito di San Francesco”, che significa il passaggio dalla vita alla morte, è stato letto e commentato da padre Patton con l’ausilio di Rita Cattoni e la narrazione di Tommaso da Celano. Al termine padre Patton ha proposto ai fedeli una breve riflessione terminando con il canto “Saluto alla Vergine”.

I ringraziamenti agli intervenuti li ha rivolti dall’ambone Clara Paris. A tutti i presenti la Fraternità di Ravina ha donato un ricordo dell’anniversario. E perché il segno della presenza di San Francesco rimanga vivo nella comunità per ancora tanto tempo, ha piantato un ulivo nel giardino della parrocchia, benedetto nell’occasione dal ministro provinciale. Poi nella sala della canonica Claudia Berloffa ha tagliato la torta del centenario e dato il via ad un invitante buffet.

A Ravina l’Ofs si è costituito il 30 novembre 1913 con padre Pacifico Zini. Solo nel 1928 vennero però eletti i primi consigli sia maschile che femminile guidati dai ministri Giuseppe Bottura e Luigia Mazzalai. Altri componenti furono il vice ministro Stefano Mazzalai, i consiglieri Luigi Ferrari, Domenico Ferrari, Luigi Paris, Augusto Paris e Giovanni Degasperi. Tra le donne invece, la vice ministra Ida Paris, le consigliere Angela Mazzalai, Narcisa Maistri, Antonia Nicolli, Caterina Mariotti, Angela Angeli, Maria Bottura, Maria Stenico e Emma Stelzer.

Ravina ha sempre sentito l'impegno francescano, con adesioni anche oltre le 70 unità e alcune presenze pure maschili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano