L’Italia a colori della scuola di musica

Oggi e giovedì spettacoli degli studenti a base di Verdi, Rossini e voci bianche per 800 scolari di Garbari e Don Milani


di Gianluca Filippi


PERGINE. Palazzo Montel, castello di Pergine, teatro Don Bosco: una triangolazione di luoghi fisici, luoghi di cultura, luoghi che nei prossimi giorni vedranno protagonista un soggetto che la cultura non solo la vive, ma la fa. La scuola musicale di Pergine si avvia al termine dell’anno scolastico e lo fa con il consueto stile, mettendo in prima fila i propri allievi, i propri progressi, la propria creatività. Momenti attesi non solo da chi ha studiato per tutto questo tempo, ma anche dai soggetti con cui la scuola è in relazione stabile ormai da tempo, a cominciare dalle scuole, diventate parte integrante (e viceversa) dell’attività didattica e culturale della scuola diretta da Marco Varner.

Ebbene, il primo assaggio vi sarà già martedì prossimo 15 maggio, ma non si tratterà certo del “saluto della cucina”, anzi. Palazzo Montel – sede della scuola - ospiterà nelle sue meravigliose sale l’edizione 2012 di “Il Palazzo che suona”, uno spettacolo musicale e teatrale fatto e finito, che prosegue la tradizione artistica della scuola.

Quest’anno il tema è “Suoniamo un’Italia a colori” e verrà proprio sfruttato il tricolore per “giustificare” il repertorio che vedrà protagonisti Verdi, Rossini e le voci… bianche. Gli animatori della scuola accoglieranno durante le due giornate (oggi e giovedì prossimo) e le tre sessioni, circa 800 bambini tra le scuole Garbari e Don Milani. Un piccolo esercito che si dividerà tra i piani del palazzo godendo dei piccoli spettacoli. La regia è di Francesca Buscemi, l’adattamento orchestrale di Marco Varner, la direzione del coro di Carmen Sartori e dell’orchestra di Fabio Mattivi.

La settimana successiva – mercoledì 23 maggio alle 20 – sarà la volta degli allievi più piccoli e giovani (scuole elementari e medie), coinvolti nel tradizionale appuntamento concertistico de “Il trenino delle note”. Il teatro don Bosco accoglierà il loro saggio finale. Si va quindi al lunedì 4 giugno per il grande concerto realizzato in collaborazione con la scuola Don Milani: “Ballando e Cantando” è il titolo dello spettacolo basato sulle musiche di Mario Chiarapini strumentate per l’orchestra Junior della scuola. Infine, il concerto più importante, quello finale presso il castello di Pergine, immancabile cornice che chiuderà in bellezza l’anno scolastico mercoledì 6 giugno, alle 17. Musica itinerante con un repertorio classico e moderno, con musica d’insieme, orchestrale e corale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino