Incidenti stradali, il record è di via Regensburger

La strada che si collega alla Pinetana lo scorso anno ne ha fatti registrare 9 Nel territorio comunale sono stati 68: ad alto rischio anche viale Dante


di Roberto Gerola


PERGINE. Le vie del centro abitato sono le più pericolose dal punto di vista del traffico e dell’incolumità delle persone. Emerge dall’analisi degli incidenti che si sono verificati nel corso dell’anno per quanto riguarda almeno quelli rilevati dalla polizia locale. Sono 68 gli incidenti rilevati dal 2 gennaio al 31 dicembre. Le strade a rischio sono infatti via Regensburger (con la prosecuzione riguardante la strada provinciale Pinetana) con 9 incidenti, viale Dante con 4, viale Venezia e via Marconi con 3. Sono le direttrici più frequentate, quelle con più passaggi pedonali, quelle percorse a velocità non proprio “cittadina”. Viene da dire che gli automobilisti in centro città sono poco prudenti o quanto meno hanno una guida disinvolta che spesso provoca incidenti.

Ma anche il tratto di statale perginese è pericolosa: 4 incidenti. Con due incidenti ci sono poi il viale degli Alpini, la strada Doss dela Roda, la rotatoria dei Dosseti, via Al Lago, il Molin del Palù e via Bellini. Con un solo incidente, l’elenco delle strade comprende piazza San Rocco, via Spolverine, via Campilonghi, piazza Serra, via Tamarisi, piazza Gavazzi, via delle Murogne, via Pennella, viale dell’Industria, via Canopi, piazza Garibaldi, via San Pietro e ai Fossnocheri. Nelle frazioni, rari gli incidenti stradali. Ne vengono segnalati 2 al Valcanover (in piena stagione turistica), uno al Bus, a San Cristoforo, ai Pizzedi, a Serso e alla Costa. Pochi anche sulle “provinciali” nelle aree periferiche.

Nelle statistiche sono annotate le conseguenze degli incidenti sulle persone. Quelle coinvolte sono state un centinaio: 38 senza conseguenze, 30 con lesioni, 33 i feriti. In cinque casi si è trattato di investimenti di pedoni, in sei casi sono state coinvolte ciclisti, in altrettanti le moto, ma 96 sono state le auto incidentate e in altri sei casi, di mezzo c’era anche il camion. Le statistiche elaborate al Comando di polizia locale, indicano anche il tipo di violazione al codice della strada che è stata alla base dell’incidente.

Prendendo come base i 107 incidenti avvenuti (e rilevati) sul territorio della polizia locale, gran parte fa riferimento alla velocità eccessiva in una trentina di casi, ma anche alla mancata precedenza (19 casi); poi il non rispetto delle distanze di sicurezza (4 casi); tutti altri hanno avuto come conseguenza una varietà assoluta di sanzioni: per cambiamento di direzione di marcia, ritiro di patente, per guida in stato di ebbrezza, il ritiro di documenti, sosta vietata, non rispetto di segnaletica, comportamenti vietati, sorpasso e altro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano