sport

In Tesino arriva il FootGolf

Al Golf Club “La Farfalla”, oltre alla normale attività con bastoni e palline, approda anche la nuova disciplina del “footgolf” che si gioca con piedi e pallone


di Marika Caumo


TESINO. Footgolf, pacchetti e promozioni turistiche, un corso per neofiti. Sono tre delle novità 2016 che Federico Avanzo e Manuel Eccher hanno pensato per la nuova stagione del Tesino Golf Club "La Farfalla". L'obiettivo dei due giovani, che dal 2015 hanno in gestione la struttura comunale, è avvicinare più gente possibile a questo sport, smontando la reticenza di chi pensa che il golf sia solo per pochi, uno sport costoso e di nicchia.

La stagione è ripartita lo scorso 1° aprile, ed il bilancio del primo anno di gestione è positivo. «E' stato un anno produttivo sia per le presenze che per i soci. La stagione è andata bene, ottima sotto tutti i punti di vista. Ed ora, archiviato l'anno di rodaggio, siamo ripartiti con un calendario già pieno, con oltre 40 appuntamenti fissati, perlopiù gare di qualificazione valide per la Federazione italiana golf, nazionali ed estere. Praticamente tutte le domeniche da qua alla chiusura di ottobre», spiega Federico. Gare a cui arriva gente da fuori.

«Per questo abbiamo iniziato a costruire pacchetti che comprendono l'entrata al golf e il soggiorno in alberghi della zona del Tesino e della Valsugana. L'idea è quella di creare un nuovo tipo di turista, il golfista che non se ne torna più subito a casa ma si ferma per più giorni», precisa Federico. Non solo golfisti però, si punta anche ai turisti che d'estate affollano i vicini laghi di Levico e Caldonazzo, con promozioni mirate che li portano in Tesino, per scoprire la conca e giocare a golf. Ed i costi sono accessibili: soggiorno in mezza pensione per una notte ed entrata al golf si parte da 60 euro.

«L'idea è quella che il golf sia uno sport d'elite e costoso. Non è vero, per questo stiamo lavorando su pacchetti e promozioni per avvicinare più persone offrendo la possibilità di fare sport a costi contenuti», aggiunge. «Un golf a misura di tutti», è lo slogan di Avanzo ed Eccher, che propongono abbonamenti annuali promozionali da 100 euro, 280 quelli universitari fino ad arrivare ad un massimo di 575 euro l'anno.

La seconda novità riguarda i corsi per neofiti: con 99 euro è possibile fare due mesi di corso collettivo per quattro persone, otto ore di lezione totali con un maestro professionista «Compreso anche il noleggio dell'attrezzatura, le palline del campo pratica e la tessera ufficiale della Federazione italiana golf che permette l'accesso al campo per tre mesi. Un corso che da tutte le basi per far si che al termine una persona può decidere se proseguire, se il golf piace o no», continua il giovane gestore.

Sempre per portare nuove persone a conoscere questa disciplina e gli impianti di Pieve Tesino, ecco il "footgolf" ovvero il calcio-golf. «E' una nuova disciplina, la nuova moda diffusa nel golf: è stata costituita anche una Federazione (la Fifg) con tanto di campionato. Si gioca a calcio sul percorso di golf con le regole del golf», spiega Federico.

In cosa consiste? Uno sport di precisione il cui scopo è mandare un pallone da calcio in una buca del diametro di circa 50 cm, vince chi conclude il percorso nel minor numero di colpi possibili. «E’ già stato disegnato un percorso dedicato e faremo due appuntamenti promozionali: il 4 giugno ed il 2 luglio. E' un modo per coinvolgere ed avvicinare al golf altre persone, gli appassionati di calcio», conclude Federico.

Ma non si dimenticano i piccoli allievi: anche quest'anno proseguiranno i corsi con le elementari del Tesino, con i due gestori che sono impegnati in altre scuole con corsi indoor.













Scuola & Ricerca

In primo piano