In migliaia in coda per fare la spesa al nuovo Aldi 

Grande successo il primo giorno di apertura in via Brennero per il supermercato della catena di hard discount tedesca


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. La neve caduta nella notte e che ha continuato a ricoprire Trento nel corso della giornata non ha fermato le migliaia di persone che, fin dal primo mattino, hanno preso d’assalto la “novità” Aldi: il nuovo discount della catena tedesca che ha aperto ieri a Trento Nord. Per buona parte della giornata il tratto di via Brennero, in direzione sud, che va dall’Agenzia delle entrate fino all’area ex Autostima, dove si trova Aldi, è stato rallentato costantemente dal traffico, per via dell’enorme quantità di persone che si sono riversate nel discount. Non riuscendo a trovare posto o ad entrare nel parcheggio esterno del complesso, che ospita anche Burger King, Sushiland e l’enoteca bistrot Cento11, parte delle auto hanno formato una lunga coda, arrivando fino alla rotonda del “Tridente”. Una grande folla accorsa che rispecchia il grande interesse nei confronti di questa nuova apertura, che promette prezzi bassi e prodotti di qualità, non solo in ambito di cibo: in vendita nei 1100 e più metri quadri dello store si trova, infatti, ogni genere di prodotto, dai compressori alle Playstation, passando per trapani, giocattoli e vestiti. Nella giornata di ieri il colosso della distribuzione tedesco ha inaugurato ben 10 punti vendita in tutto il nord Italia, con un concept pensato ad hoc per la clientela del nostro paese, pur mantenendo la sua tradizionale filosofia: buoni prodotti a prezzi bassi in un ambiente organizzato intuitivamente che renda più semplice e piacevole la spesa al cliente.

L’architetto Lucas Abram, che con il suo studio Abram e Schnabl ha curato la realizzazione di numerosi punti vendita Aldi, tra cui quello di Trento, ha sottolineato: “Abbiamo dovuto adattare gli spazi al concetto Aldi, rispecchiandolo anche nell’estetica: semplice, fatta bene, piacevole, con scaffalature basse per migliorare l’orientamento e mettere in risalto il prodotto”.

“Gli spazi erano già pronti alla fine del 2017, ma in negli ultimi due mesi sono stati curati i piccoli particolari. E’ stata una ristrutturazione complessa, ma siamo soddisfatti per il risultato raggiunto” ha spiegato il geometra Bosio, della ditta Costruzioni Cappellari di Mantova, che ha seguito il lavoro dall’inizio fino all’inaugurazione di ieri.

Presenti alla grande apertura di ieri anche Cesare Angeli, amministratore unico della società che gestisce l’edificio, e Angelo Pallaoro, l’architetto promotore ed ideatore dell’immobile stesso. Proprio quest’ultimo ha sottolineato l’orgoglio e la felicità per essere riusciti a riqualificare la zona con un edificio sostenibile che ha creato più di 100 posti di lavoro.

L’apertura di questo punto vendita Alpi a Trento ha permesso l’assunzione di 16 collaboratori, per un discount che sarà aperto 7 giorni su 7, offrendo anche un forno per la produzione propria di pane, pizza, brioches e krapfen.













Scuola & Ricerca

In primo piano