ROVERETO

In farmacia arriva anche lo psicologo

Niente interventi di terapia o psichiatria. L’iniziativa si rivolge anche agli anziani spesso soli che hanno bisogno di conforto


di Michele Stinghen


ROVERETO. Non solo medicine e prodotti sanitari: anche lo psicologo. Tra i vari piccoli e grandi servizi che le farmacie di Amr danno alla cittadinanza, si aggiunge lo sportello psicologico. Non va confuso con interventi di terapia o psichiatria: è un servizio di dialogo e informazione, che verrà offerto gratuitamente grazie alla collaborazione con la Sipap, Società italiana psicologi area professionale. Il servizio si svolgerà ogni quindici giorni nella farmacia comunale di via Benacense 43, e sarà aperto a tutti. Si svolgerà in modo sperimentale nel corso dell'estate, per venire poi rilanciato a partire da settembre. Le farmacie roveretane di Amr non sono le prime a fornire questo servizio: dove il servizio è attivo il riscontro è stato buono e ci sono state diverse richieste. Il servizio, nelle farmacie di Amr, è rivolto a persone maggiorenni, che hanno bisogno di un supporto psicologico, o di confrontarsi con una persona esperta. Lo sportello si svolge in forma di dialogo: «Assieme possiamo dare indirizzi, consigli - spiega Flavio Bortoli, della Sipap - e eventualmente indirizzare la persona verso delle soluzioni. Queste possono venire innanzitutto dai servizi pubblici, o in secondo luogo da quelli privati, come potrebbero essere dei colleghi che si occupano di temi specifici. In quest'ultimo caso, il primo colloquio sarà comunque gratuito». Non è quindi uno sportello per "matti", dato che tanti confondono tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

«Vogliamo essere più vicini alla gente e sfatare certi luoghi comuni», dice la dottoressa Anzelini, una dei professionisti coinvolti nel progetto. A rivolgersi a questi sportelli, dove già attivati, ci sono persone di vario tipo, una novità sono gli anziani. «Persone tra 80 e 90 anni, spesso soli, che hanno bisogno di un conforto, anche per problemi dai più considerati come modesti e che invece possono diventare fonte di disagio», dice Bortoli. «Le farmacie di Amr continuano a tenere in piedi questi servizi, anche piccoli, che le rendono diverse da quelle private», commenta Roberto Pallanch, presidente di Amr. Mauro Previdi, assessore alle politiche sociali, ribadisce l'importanza della proprietà pubblica di questi servizi. «I loro bilanci, pur criticati, non devono evidenziare guadagni elevati. La farmacia pubblica non deve andare in perdita, ma nemmeno deve fare grandi utili. Il vero guadagno è essere vicini alle persone». Previdi auspica che i farmacisti Amr diventino "occhi e orecchie" dell'amministrazione, «segnalandoci problemi, disagi, solitudini». Per prenotare un momento di ascolto con lo psicologo basterà rivolgersi ad una farmacia Amr di Rovereto oppure contattare la segreteria allo 0464 490511 (orario 8.30- 13, dal lunedì al venerdì).













Scuola & Ricerca

In primo piano