In città un fiume di droga: sequestrati oltre 60 chili

Dall’inizio dell’anno le forze dell’ordine hanno trovato soprattutto hashish ed eroina. Fino agli ultimi 4 chilogrammi buttati in un campo a Zambana



TRENTO. Ci sono i piccoli sequestri, quelli da qualche grammo, e poi ci sono quelli importanti, quelli che intercettano una partita appena arrivata. A far impressione è la loro quantità. È tanta la droga che gira su Trento. Un calcolo (per difetto) fissa abbondantemente sopra i 60 chili lo stupefacente che è stato intercettato dalle forze dell’ordine. La quantità maggiore è rappresentata dall’hashish ma poi c’è l’eroina che pare stia conquistando sempre di più il mercato. Numeri importanti anche parametrati a quelli degli scorsi anni. Per fare un esempio fra maggio e giugno è stato fatto il bilancio dei 12 mesi precedenti da parte di polizia, carabinieri e guardi di finanza. I primi avevano sequestrato 65 chili di droga, i secondi otto e la finanza 19. Insomma attorno ai 100 chili in totale. Un date che sembra destinato a crescere visti i primi sette mesi di attività. E a fronte dei sequestri sono scattati anche gli arresti (siamo sopra i 100) che non hanno riguardato solo le persone che venivano trovate con grossi quantitativi ma anche quelli pizzicati nelle piazze dello spaccio con la merce a portata di mano per essere venduta.

Il 2012 era iniziato subito con il botto e a gennaio erano stati sequestrati oltre 11 chili d hashish. 10 erano stati trovati dagli uomini della mobile a Spini nella macchina di un extracomunitario che ha cercato di difendere la droga anche speronando gli agenti. Si prosegue con l’hashish a marzo quando vengono intercettati 30 chili di fumo. Servivano per i clienti: un centinaio di giovani tra i 18 e i 25 anni che veniva venduta la sera in centro in concomitanza con gli happy hour. Inseguimento anche qualche settimana dopo, al termine del quale i carabinieri fermano una macchina dove trovano 200 grammi di coca. Poi c’è l’operazione iniziata nel 2008 fra Arma e Finanza che porta al sequestro di 17 chili di cocaina. Traffico internazionale questa volta che partendo dall’Albania e passando per l’Olanda arriva a Trento.

Le ultime notizie sono recentissime. Pochi giorni fa un blitz in un appartamento al Magnete ha fatto scoprire 4 chili di droga (divisa equamente a metà fra hashish ed eroina) nascosta nel controsoffitto e altrettanto fumo buttato in un campo di Zambana . Forse da qualcuno in fuga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano