ieri l'inaugurazione

Il secondo McDonald's debutta con dolci e wi-fi

Grande interesse per il locale di via Brennero, sorto nell’area ex Star Oil. A disposizione anche tablet e videogames. E all’esterno c’è il McDrive


di Claudio Libera


TRENTO. Senza squilli di trombe ma con l’afflusso costante di clienti ad ogni ora del giorno, della sera e quindi della notte, si è aperto ieri il nuovo ristorante McDonald’s di via Brennero. Ad ovest dello studentato Nest, di fronte alla ferrovia della Trento Malè, sull’area che ospitava la Star Oil. Un lavoro di varie ditte specializzate, durato molti mesi, anche nei giorni festivi, coronato dal termine lavori, che non sono stati rallentati neppure dai vandali che si sono accaniti sfondando le vetrate appena installate.

Il manager, questa la definizione dell’incarico di responsabile all’interno dell’azienda, è un giovane vicentino, Christian Piazza, da 10 anni a Trento, prima studente universitario ora impegnato nel lavoro in questa nuova realtà. Con lui diversi collaboratori, tutti riconoscibilissimi per il berretto, il microfono, l’andatura veloce. Prevalentemente ragazze al servizio esterno, quasi tutti ragazzi in cucina. «In linea con gli altri punti - dice Christian Piazza –, la differenza tra noi e quello di Trento Sud, in via di Madonna Bianca, è che possiamo proporre il McCaffè». E mostra con orgoglio un corner bar in cui oltre alla luccicante macchina per le bevande calde, troneggia una enorme vetrina con dolci di ogni tipo, misura e… caloria.

«Non riusciamo ancora a quantificare il numero dei collaboratori – prosegue Christian – dobbiamo ancora prendere le misure alla realtà aperta da poche ore. I posti a sedere indicativamente sono una settantina; più del doppio quelli sui grandi tavoli con le panche posizionati all’esterno, dove c’è pure un impianto di riscaldamento. Le ordinazioni si possono fare al tavolo oppure tramite chioschi, i totem che si trovano a fianco delle colonne. All’esterno inoltre, c’è il McDrive; si transita con la vettura all’esterno, sullo schermo si digita l’ordinazione che arriva ai colleghi, quindi si transita dinanzi ad uno secondo sportello dove si paga e si ottiene la comanda desiderata. Lo scopo è quella dell’asporto non del drive in ma non mancherà di certo chi sosterà nel parcheggio a consumare il pranzo».

All’interno ovviamente collegamento wi fi, vari tablet a disposizione dei clienti posizionati sui tavoli vicino all’ingresso e per i più piccoli, oltre che la casetta dei giochi all’esterno, un mega tavolo con le ultime novità in fatto di videogames.”. L’orario? Sette giorni su sette, dalle 7 all’1; il venerdì fino alle 2, il sabato alle 3.













Scuola & Ricerca

In primo piano