Il miele raccontato in un documentario

Il Comune di Croviana ha approvato un progetto legato al mondo delle api: chiesto il finanziamento al Gal Val di Sole


di Alessia Zanon


CROVIANA. Continua il lavoro dell’amministrazione comunale volto a far diventare Croviana il “paese del miele”. Infatti, dopo l’approvazione del progetto “Melissa - la casa delle api” che prevede la realizzazione di un percorso didattico-informativo sul mondo dell’apicoltura da allestire presso l’ex Molino di Croviana, la giunta comunale guidata dal sindaco Laura Ricci ha approvato in linea tecnica un’altra iniziativa inerente il mondo delle api: il progetto di un video documentaristico sulla storia, lo sviluppo e le specificità dell’apicoltura locare, il cui titolo sarà “Il miracolo combinato”.

L’idea è nata per favorire lo sviluppo di una ricerca volta al recupero delle specificità e delle caratteristiche locali della produzione di miele nel corso degli anni, allo studio dello sviluppo e ai mutamenti di tale attività, nonché delle dinamiche e della influenza della stessa sugli altri settori dell’economia e della cultura locali. Il video-documentario risponderà, infatti, a diverse esigenze: quella storico-archivistica, quella mediatico-divulgativa e quella turistico-museale.

Il progetto è stato presentato sul bando del progetto Leader del Gal Val di Sole, i cui termini per la presentazione della domanda scadevano il 15 novembre. Il costo complessivo del progetto sarà di euro 12.505 (di cui eventualmente euro 8.208 provenienti dal Gal Val di Sole se l’opera verrà ammessa a finanziamento), avrà inizio tra febbraio e marzo prossimi e si concluderà entro maggio 2015.

«Speriamo nel finanziamento da parte del Gal - spiega il sindaco Laura Ricci- perché ciò ci consentirà di proseguire con la serie di progetti legati all’apicoltura e al territorio. Quest’ultima idea coinvolgerà varie categorie, sarà globale ed andrà ad affiancare il progetto che è in corso di realizzazione presso l’ex Mulino, che speriamo sia terminato per la prossima edizione di Melissa nel luglio 2014».

Contando sulla collaborazione -s i legge nella relazione descrittiva della proposta progettuale con i produttori locali di miele - con gli istituti di conservazione e ricerca delle usanze e tradizioni locali, con l’Apt e le associazioni territoriali si cercherà di offrire ai soggetti turistici e commerciali locali una serie di strumenti ulteriori per rafforzare e diffondere l’immagine del territorio, oltre all’occasione di recuperare strumenti e sapere legati ai mestieri tradizionali. Per fare ciò si partirà da una seria attività di archiviazione, che si affiderà anche alle testimonianze orali delle persone più anziane, raccogliendo anche informazioni da alcuni antichi diari di produttori di miele della zona. Tre gli aspetti fondamentali: quello puramente narrativo, quello didattico-esplicativo e quello pubblicitario; la durata del tutto dovrà essere ricompresa tra i 50 ed i 120 minuti. Parti del video saranno poi selezionate per essere inserite nei vari percorsi museali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano