L'incidente a Vigolo

I ragazzi sul carro di Carnevale: «Stavamo ballando, poi il volo»

La testimonianza: «Al primo giro in rotatoria abbiamo sentito un rumore, al secondo si è rotto tutto»



TRENTO. Erano felici sul carro di Scooby doo. Tutti giovani, chi in maschera e chi no, ballavano e ridevano mentre il carro percorreva la statale. Nessuno in quel momento ha pensato a quello che poteva succedere. Nemmeno quando, dopo il primo giro sulla rotatoria fra Vigolo Vattaro e Vattaro si è sentito chiaramente un rumore molto forte. Così racconta uno dei giovani che era nella casa di Scooby Doo. «Al termine del primo giro, si è sentito un rumore molto forte. Ci siamo tutti guardati negli occhi, ma nessuno di noi ha pensato a qualcosa di brutto. Ci stavano divertendo, stavamo ballando e abbiamo continuato a farlo. Poi è iniziato il secondo giro attorno alla rotatoria e mi sono trovato scaraventato sull’asfalto. È successo tutto in un attimo e mi sono trovato per terra in mezzo persone ferite, che urlavano».

Lui ha riportato dei traumi come il giovane che è stato schiacciato dalla cucina economica che era sul carro. E altri due sono ricoverati nel reparto di neurologia per dei traumi cranici. Per fortuna non gravissimi. Le prognosi di chi è rimasto ricoverato al Santa Chiara vanno comunque dai pochi giorni ai due mesi. E sono quasi tutti minorenne e quindi è intuibile l’agitazione dei genitori che sabato sera si sono precipitati in un Santa Chiara dove - data la dinamica dell’incidente e il numero di persone coinvolte - era stata attivata l’unità di crisi per le maxiemergenze.

Fra i genitori in attesa di avere notizie anche un noto avvocato trentino. Sua figlia era sul carro e ora è in ospedale. «Mi ha fatto specie scoprire - ha detto - che non è la prima volta che c’è un incidente durante la sfilata dei carri. Per questo farò tutto il possibile per capire cosa sia successo, di chi siano le responsabilità per fare in modo che incidenti di questo tipo non possano più succedere».

Fra i feriti ci sono tanti giovani di Vattaro, che erano i figuranti del carro allegorico, ma anche tanti trentini. Fra questi un gruppo di studenti del Prati saliti sulla Vigolana per un sabato pomeriggio di festa. Una festa che si è conclusa con la salita sul carro e poi con il ribaltamento dello stesso. E così, in un attimo, la serenità, la felicità, l’euforia del carnevale si è trasformata in paura e dolore. Paura e dolore che hanno portato gli organizzatori della sfilata di domani di Vattaro, ad annullare la manifestazione. Niente martedì grasso a Vattaro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano