Grisenti, ecco i colloqui segreti

Il dialogo intercettato dentro la sede dell'Autobrennero



TRENTO. Settanta minuti di colloquio. Mentre Silvano Grisenti e il dirigente del Ccc, consorzio delle cooperative che aveva presentato ricorso contro l'aggiudicazione dell'appalto per l'autostrada Cispdana alla cordata guidata dall'A22, parlavano, una cimice nascosta dalla Guardia di Finanza dentro la presa della corrente registrava tutto. Siamo nell'ufficio di Grisenti all'Autobrennero. Grisenti alza la voce, ma il colloquio, pur essendo teso, non appare particolarmente minaccioso.  Benedetti passa subito al sodo: «C'è tensione tra l'A22 e Ccc. Per noi voi siete un interlocutore importante e questa è una cosa che non possiamo permetterci».

Grisenti ammette e rilancia: «In effetti c'è disagio e siamo ormai in zona Cesarini. C'è disagio e si può arrivare anche a qualcosa di peggio. Comunque, l'eventuale disagio è nei confronti del soggetto Ccc e non per il mondo cooperativo». Poi rincara la dose: «Parlo chiaro: questo territorio è stato invitato a partecipare alla gara per la Cispadana. Quando si è trattato di rispettare la parola data, noi abbiamo fatto quello che ci è stato chiesto. Abbiamo costruito la cordata con un minimo di equilibrio territoriale con un occhio alle aziende altoatesine, trentine e veronesi. Trovarmi in difficoltà perché abbiamo rispettato le regole non mi va. Noi, coglioni, abbiamo rispettato le regole e l'abbiamo presa nei denti».

Grisenti allude al fatto che l'A22 ha partecipato alla gara su invito del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e ha anche inserito Coop7 nella cordata, ma si ritrova lo stesso un ricorso che rischiava di congelare per anni l'appalto. Lo ripete più volte: «Gli interlocutori ce li hanno dati». Intende dire che il mondo cooperativo già partecipa all'appalto e che, quindi, Ccc non dovrebbe fare ricorso. Poi passa alle maniere forti: «Non aspettatevi tranquillità da parte di A22, ma anche da ciò che Silvano Grisenti rappresenta in Trentino e, quindi, rispetto alla presenza di Ccc nel Trentino. Non sono abituato a farmi trattare così. Ccc ha il 20 per cento della cordata per la Nogara mare (guidata sempre da A22) ma domattina cambio. Non posso sedermi a tavola con quelli che mi fanno la guerra. Si cancella e si mette qualcun altro».

Grisenti spiega che il ricorso, se Ccc dovesse andare avanti, avrebbe conseguenze: «Ritenete di andare avanti legittimamente? Fatelo Ma non vi aspettate che restiamo amici come prima. Io ti lancio il messaggio». Alle rimostranze del suo interlocutore Grisenti rilancia alzando la voce: «Qui c'è qualcuno che bara. A maggior ragione uso il sistema ad alzo zero. A maggior ragione dico: fuori dai piedi». A ribadire il concetto aggiunge: «Fuori, fuori, fuori. Ccc, Cmb e Cmc non esistono e la stessa cosa in Provincia».













Scuola & Ricerca

In primo piano