sanità

Giornata del diabete: la torre civica diventa blu

Diverse le iniziative organizzare per la giornata mondiale dedicata alla malattia



TRENTO. Domenica  sarà celebrata in tutto il mondo la «Giornata mondiale del diabete».  Per la nostra provincia, medici e infermieri dei centri diabetologici dell’APSS, studenti del Polo universitario delle professioni sanitarie, volontari della Croce rossa italiana di Trento e rappresentanti dell’Associazione trentina diabetici, dell’Associazione diabete giovanile del Trentino, dell’Associazione per la tutela dei diabetici della Vallagarina e dell’Associazione diabetici Alto Garda e Ledro saranno presenti in diversi luoghi. Forniranno informazioni sulla patologia diabetica e sulla sua prevenzione ed effettueranno controlli gratuiti come la misurazione dei valori della glicemia, della pressione arteriosa, la misurazione del peso e la valutazione dell’indice di massa corporea.

In Trentino le attività di sensibilizzazione si tengono a: Cavalese: atrio dell’ospedale di Cavalese  dalle ore 9 alle ore 16. Cles: Pro loco, corso Dante |dalle ore 9 alle ore 16. Pergine Valsugana: corso degli Alpini dalle ore 9 alle ore 16. Riva del Garda: piazza Cavour dalle ore 9 alle ore 12.30.Rovereto: atrio dell’ospedale «Santa Maria del Carmine» dalle ore 9 alle ore 13. Trento: piazza Duomo dalle ore 10 alle ore 16.

A Trento, inoltre, ci sarà «Pro-muovere: la salute in movimento» una camminata per le vie cittadine in compagnia di alcuni medici e infermieri del Centro diabetologico per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del movimento nella prevenzione della malattia. Il ritrovo è alle ore 10.30, in piazza Duomo.

Sempre nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione, domani  la Torre Civica di Trento e la fontana dei Frati di Pergine Valsugana saranno illuminate con una luce blu, come molti altri monumenti in tutto il mondo, per ricordare la «Giornata mondiale del diabete».













Scuola & Ricerca

In primo piano