Gardolo, sporcizia e ratti: la denuncia degli abitanti

In consiglio dibattito acceso anche sulla viabilità di Roncafort


Sara Marcolla


GARDOLO. Sporcizia, immondizie e ratti nella Roggia che attraversa il paese. E' la denuncia del Pd, dopo le numerose segnalazioni arrivate dagli abitanti. "Una situazione di degrado proprio nel centro del paese" - spiegano i consiglieri. "Oltre alle erbacce che crescono nel rio, si trovano materiali di vario genere e immondizie, che conferiscono alla zona un aspetto di degrado e incuria". Il problema è stato portato più volte alla luce, anche durante l'incontro con il questore avvenuto il 9 gennaio scorso. Qualche abitante aveva denunciato la situazione di progressivo degrado ambientale di cui soffre il territorio di Gardolo. Iacobone su questo tema aveva affermato che "il decoro ambientale è fondamentale, in quanto un ambiente pulito, ordinato e piacevole genera anche una minore possibilità di delinquere".

Da qui la richiesta, approvata dal consiglio, di provvedere alla pulizia completa del corso d'acqua e alla disinfestazione dell'area. Un'altra richiesta di intervento (che arriva dalla Lega nord) riguarda la viabilità a Roncafort. Ad essere interessate via Caneppele, via dell'Asilo e via Guido Polo. Il manto stradale di queste vie è in cattive condizioni, le strade non sono omogenee a causa delle buche e dell'usura dell'asfalto. "La situazione è grave per i disabili - spiegano i consiglieri della Lega. - Gli scivoli che permettono di scendere dal marciapiede e di attraversare le strisce pedonali hanno una pendenza eccessiva; spesso le persone in carrozzella hanno difficoltà a spingere con le braccia". Concorde il consiglio nel chiedere un intervento urgente da parte del Comune per sistemare la via.

Ci spostiamo a Spini. In via Salisburgo, nella parte nord della strada, nel tratto compreso tra i civici 4 e 9, verrà installato un senso unico. Si tratta un tratto piuttosto stretto e pericoloso per auto e pedoni. La proposta di istituire dunque un senso unico in direzione sud-nord arriva, dunque, per garantire la sicurezza dei residenti, ma anche degli stessi automobilisti. "Via Salisburgo è gravata dal traffico - commenta Campestrini, Pd, - lo dimostrano i dati rilevati dai servizi competenti". Il senso unico sarà comunque installato in via sperimentale per sei mesi. Richiesta invece di un divieto di transito permanente su via Palazzine, dove potranno transitare solo i residenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino