Fusione tra Latte Trento e Fiavè: nasce il polo caseario provinciale

I soci di Latte Trento hanno approvato la fusione con il Caseificio di Pinzolo Fiavè Rovereto, dalla quale nascerà il Consorzio Produttori Latte Valli Trentine



TRENTO. I soci di Latte Trento hanno approvato la fusione con il Caseificio sociale di Pinzolo Fiavè Rovereto, dalla quale nascerà il Consorzio Produttori Latte delle Valli Trentine.

Il nuovo polo del Trentino raccoglierà il 50% del latte prodotto a livello locale ed avrà una quota di mercato di 50 milioni di euro. Con 82 voti favorevoli (4 contrari e 1 astenuto) i soci di Latte Trento si sono espressi in maniera favorevole per la fusione con il Caseificio sociale di Pinzolo Fiavè Rovereto.

Ieri la proposta era stata votata dai soci di Fiavè, che l'hanno approvata con 79 voti a favore e solo uno contro. Il nuovo consorzio sarà costituito da una base sociale composta da 359 soci e potrà contare su di un patrimonio di quasi 7 milioni di euro. Si stima che registrerà un fatturato di quasi 50 milioni di euro e lavorerà circa 60 milioni di litri di latte all'anno.

L'assemblea, alla quale hanno partecipato anche il presidente della Giunta provinciale Lorenzo Dellai, l'assessore provinciale all'agricoltura Tiziano Mellarini, e il presidente della Cooperazione Trentina Diego Schelfi, ha anche deliberato la composizione del nuovo consiglio di amministrazione.

Alla presidenza confermato Francesco Perozzo. A primavera sarà pronto il nuovo marchio, oggi allo studio di Trentino spa e Universià di Trento, che contraddistinguer… l'intera produzione con l'obiettivo di evidenziare lo stretto legame con il territorio.













Scuola & Ricerca

In primo piano