Festival, decolla la stagione turistica

Migliaia di appassionati della mtb, soprattutto tedeschi, si sono riversati nella Busa per quattro giorni di sport e gare


di Nicola Filippi


RIVA. Il barometro finalmente segna verde, ma anche l’entusiasmo è alle stelle. Dopo giorni di pioggia e freddo, ieri mattina, il sole e un cielo terso hanno regalato alle migliaia di appassionati del “Sympatex Bike festival” una apertura da cartolina della 19a edizione. Il volo dei palloncini gialli della rivista Bike, alle 11.20, ha simbolicamente aperto la stagione turistica 2012 sulle sponde del Garda trentino. E l’ha fatto, presentandosi con il vestito più accativante. Per quattro giorni, i sentieri di montagna, le piste ciclabili e le strade della Busa brulicheranno di appassionati della mountain bike, giunti soprattutto dalla zona della Foresta nera e dall’Austria. Rispetto agli anni precedenti, passeggiando fra gli stand della fiera ciclistica, davanti al Palazzo dei congressi, è facile incontrare anche italiani, segno che la manifestazione non è più esclusiva dei turisti germanici.

Nell’area Bike expo è possibile ammirare 120 espositori con oltre 300 marchi di aziende mondiali. Gli stand aprono di buon mattino e oggi gli organizzatori hanno predisposto anche una “Open night”, dove curiosi, appassionati e professionisti potranno testare sul campo tutte le novità nel campo dell’abbigliamento e della tecnologia.

In 19 anni di storia, il Bike fesival è sempre riuscito a proporre qualche ghiottoneria, per incuriosire e attirare nuovi appassionati sportivi. Quest’anno la “perla” è rappresentata dalla pista per le biciclette Bmx, al parco delle Busatte di Nago-Torbole, dove il 25 aprile si è disputata anche una gara della Coppa Italia. «Per Ingarda questa manifestazione rappresenta uno degli eventi più importanti della stagione - ci spiega il direttore di Ingarda, Roberta Maraschin - è una vetrina sportiva che invoglia le persone a venire in vacanza sulle sponde del Garda». Proprio ieri mattina, il presidente di Ingarda, Marco Benedetti, si trovava a Monaco per la conferenza stampa ufficiale di presentazione del ritiro del Bayern (dal 15 al 22 luglio prossimi), «magari con una Coppa Campioni in più sulle spalle». La Busa insomma è tornata ad essere una delle mete preferite dal mercato turistico tedesco. Se Ingarda si spende per creare eventi di richiamo sull’intera Busa, anche gli imprenditori privati stanno investendo per restare al passo con le richieste del nuovo mercato. «Dobbiamo pensare che ci sono 22 strutture alberghiere che offrono tutti i confort possibili per soddisfare le esigenze degli appassionati delle due ruote e del trekking. Eventi come il Festival creano stimoli positivi anche nei privati ».

Il programma del festival propone per oggi la “Rocky mountain bike marathon”. Alla partenza sono atesi oltre tremila partecipanti: fra i nomi altisonanti Stefa Sahm, Tim Boehme, Thomas Dietsch, Karl Platt e Marcus Nicolai del Team Bulls, insieme a Thomas Stoll del Bixs pro team. Oltre a loro, anche la stella dello sci sloveno, Tina Maze (campionessa mondiale di gigante nel 2011) e la giovane promessa italiana Elena Curtoni. Le prime partenze sono in programma dalle 7.30. Oggi anche i Milka tour guidati, a cura di Fahrtwind. Di contorno, spettacoli e sorprese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano