il caso

Emergenza carcere: Fugatti incontrerà il ministro Cartabia

Carenza di personale, il governatore ha scritto al Guardasigilli



TRENTO. Il Guardasigilli Marta Cartabia incontrerà il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti per parlare del carcere di Spini. Lo ha annunciato lo stesso governatore nel corso della conferenza stampa di fine giunta che si è tenuta ieri, 8 aprile, a Tione.

Nelle scorse settimane, dopo l'ennesimo episodio di aggressione a danno di un agente, Fugatti aveva incontrato i sindacati della polizia penitenziaria, evidenziando la cronica carenza di personale e un numero di detenuti nettamente superiore a quelli che erano gli accordi presi a suo tempo.

"Ho scritto al ministro per avere un confronto - ha detto Fugatti - spiegando le criticità. Il ministro ha risposto positivamente: l'incontro si terrà a Roma già in aprile".

La data più probabile è quella del 21 aprile.

Nel dettaglio, nella lettera al ministro Cartabia il presidente Fugatti chiarisce come "le difficili condizioni lavorative del Corpo di polizia penitenziaria, carente nei numeri assegnati alla Casa circondariale, mi impongono di chiedere un Suo tempestivo intervento, al fine di garantire alla struttura una dotazione di personale più elevata rispetto all'attuale".

Nella lettera si fa notare come il numero di detenuti superi le "240 unità, definite come limite di capienza dall'Accordo di programma quadro del 2002" e come invece il numero del personale operante nella struttura sia inferiore a quello previsto dal decreto ministeriale con riferimento a 240 detenuti

. Al 22 marzo, sottolinea la missiva, infatti risultano presenti nella Casa circondariale 155 unità di personale di Polizia penitenziaria mentre la pianta organica prevista dal decreto ministeriale citato prevede la presenza di 227 unità.













Scuola & Ricerca

In primo piano