Elemosina poco generosa, sputa contro la «donatrice» 

Il fatto è avvenuto nella tarda mattina di ieri in centro città. La donna aveva offerto una moneta da 50 centesimi. Mendicante portato via dalla polizia



TRENTO. Un fatto increscioso e difficile da spiegare quello che è avvenuto nella tarda mattinata di ieri nella zona centrale della città fra piazza Battisti e via Manci. Protagonista in negativo un uomo che stava chiedendo l’elemosina. Ieri era giorno di mercato e il numero dei questuanti è sensibilmente maggiore rispetto agli altri giorni della settimana perché maggiore è la presenza di persone in città.

Fra queste c’era una donna che davanti alla richiesta dell’uomo di un aiuto economico, ha risposto aprendo il portafoglio e allungandogli una moneta da cinquanta centesimi. La risposta prevedibile, un «grazie», non è arrivata. Anzi. Il questuante ha sputato in direzione della donna. Che è rimasta interdetta davanti all’atteggiamento dell’uomo e ha chiesto aiuto ad una pattuglia delle forze dell’ordine che passava in zona. Gli agenti sono intervenuti e hanno portato via l’uomo per accertamenti. Con il suo comportamento non ha commesso alcun reato e quindi non ci saranno conseguenze per lui.

Resta l’amarezza della donna che gli aveva allungato la moneta da cinquanta centesimo e che ha avuto come «grazie» uno sputo. Non è chiaro se sia stato un errore, magari l’uomo non voleva fare quello che ha fatto, oppure se si sia trattato del suo modo di evidenziare come quella moneta fosse troppo poco per lui.













Scuola & Ricerca

In primo piano