avio

Dalla chiesa sparito un antico angioletto

Avio, furto in pieno giorno nella parrocchiale. L’opera lignea adornava un’altare mobile con la statua della Madonna



AVIO. Era successo il 23 maggio di 4 anni fa nella chiesa di S. Nicolò a Vò sinistro che vennero trafugati 3 angioletti lignei che adornavano la Madonna di un altare ed ora un angioletto di ben maggiori dimensioni è stato rubato nella chiesa parrocchiale di Avio.

Ad accorgersi di quanto era accaduto sono state delle fedeli notando subito che mancava l’angioletto di destra dell’altare mobile che sorregge la Madonna portata in processione per le vie del paese in autunno.

Questa statua lignea di notevole bellezza viene esposta in chiesa solamente nei mesi di maggio ed ottobre (dedicati alla Madonna) e mai si sarebbe immaginato che qualche ladro di opere d’arte si introducesse di giorno nella parrocchiale per rubare il putto dovendo poi uscire dalla porta principale con la refurtiva considerato che la porta secondaria è chiusa a causa dei lavori di rifacimento della piazza.

Evidentemente però prima del furto ci sarà stato un sopralluogo da parte del o dei trafugatori constatando che questa era l’unica opera d’arte - proprio perché esposta provvisoriamente - a non godere del sofisticato sistema d’allarme che protegge tutte le altre parti della chiesa. Al parroco don Luigi non è rimasto che denunciare il furto alla locale stazione dei carabinieri i quali hanno già avviato le opportune indagini . (f.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano