sanità

"Con l'elisoccorso ridotto il tasso di mortalità"

L'assesore Zeni: è passato da dal 6,4 al 2,9 per cento"



TRENTO. "Le prime analisi di monitoraggio sull'efficacia del sistema di elisoccorso evidenziano come il tasso di mortalità dei pazienti a rischio vita sia passato dal 6.4% al 2.9% e come il tempo dalla richiesta di soccorso dall'angioplastica in caso di infarto sia passato da 184 a 86 minuti». Lo afferma l'assessore provinciale alla sanità, Luca Zeni, rispondendo al senatore della Lega Nord, Sergio Divina, che ha chiesto una verifica del servizio di elisoccorso provinciale.

"Il volo notturno - prosegue Zeni - per evidenti questioni di sicurezza legate alla visibilità, avviene solo tra postazioni di decollo e atterraggio dotate di apposita illuminazione. Attualmente le elisuperfici abilitate a supporto del volo notturno sono 30 - spiega l'assessore - Ciò comporta che non sempre l'elicottero può atterrare nelle immediate vicinanze del luogo dove si trova il paziente.

In questi casi (come è stato quello di Verla di Giovo, la piazzola abilitata al volo notturno è a Cembra), la procedura prevede che la centrale unica emergenza, ricevuta la segnalazione, attivi contestualmente più componenti.

Invito tutti coloro che hanno responsabilità politiche di evitare di cadere in facili strumentalizzazioni magari sfruttando la comprensibile preoccupazione ed emotività a cui sono sottoposte le persone e i loro familiari in momenti di grandi fragilità", conclude l'assessore provinciale alla sanità.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle