Civezzano, 1 abitante su 6 è satino

Il Comune conta 4024 residenti e ben 721 sono soci del gruppo Sat, il sesto per iscritti della Provincia


di Fernando Valcanover


CIVEZZANO. Civezzano, 4024 residenti e uno su sei di questi almeno è socio della Sat. Sono, infatti, ben 721 (di questi 154 i giovani) i soci del gruppo di Civezzano, il sesto in Provincia per numero d’iscritti dopo Trento, Rovereto, Riva, Arco e Sosat. Gruppo che ha festeggiato i suoi 25 anni di attività premiando a fine 2012 con distintivo d’oro 25 soci per la loro appartenenza all’associazione, soci che facevano parte del gruppo fondatore. Quest’anno toccherà a Tullia Alessandrini, Fabio Dallabrida, Rosanna Bragagna, Alessandro Froner, Stefano Morelli. Lo ha ricordato durante l’assemblea il presidente Sandro Dorigoni.

I satini di Civezzano si sono distinti anche per le iniziative a favore dei diversamente abili, acquistando due “jolette”, particolari carrozzine per il trasporto dei non deambulanti lungo i sentieri di montagna, usata per i soci di Civezzano per raggiungere il Calisio e i 2000 metri del rifugio Altissimo, collaborando con altre associazioni che le richiedono. Con la jolette è stato fatto anche un film con molti protagonisti di Civezzano, che ha vinto il premio solidarietà 2007 a Trento Film Festival della montagna, proiettato proprio questa sera nella sede della Sat di Civezzano (ore 20.30).

Un altro risultato che testimonia l’apprezzamento della base sociale verso le proposte della direzione, è dato dalla partecipazione di circa 2.200 persone alle uscite: escursioni e sci alpinistiche, serate culturali, gite turistiche e ricreative, dettagliate nella relazione del giovane segretario Tiziano Ramus. Ma il gruppo Sat si distingue anche per l’attenzione verso l’ambiente e per la valorizzazione del territorio, tenendo puliti i sentieri, e collaborando con l’Ecomuseo Argentario per quanto riguarda la valorizzazione dei reperti dell’economia dei secoli passati: canope, miniere, punti di lavorazione, sistemando la segnaletica e organizzando manifestazioni.

Vivace e partecipata l’attività giovanile, intensa anche la presenza alla palestra di roccia, ai corsi di ginnastica, all’attività di corsa in montagna del circuito Sat.

Nel corso dell’assemblea è intervenuto anche il responsabile della stazione di Pergine del Soccorso alpino Walter Fontanari, che ha ricordato la ristrutturazione della sede anche grazie al contributo dei Comuni. Luciano Debiasi ha fornito i dati del bilancio, chiuso in attivo, mentre la socia Rita Gasperi, attuale vice presidente della Sat centrale, ha menzionato l’impegno per le zone terremotate di Finale Emilia, ringraziando per la collaborazione Civezzano, definita «isola felice».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano