Cave, Baselga chiede il commissario

Il Comune non riesce a gestire la legge: «Serve l'aiuto della Provincia»



PINE'. Un netto cambio di direzione si è avuto mercoledì sera nel consiglio comunale di Baselga di Pinè a proposito del piano cave. Già in quello del 21 gennaio scorso, il sindaco aveva esaminato l'applicabilità dell'articolo 33 della legge provinciale toccando tutti gli aspetti in un lungo iter storico e che aveva concluso dicendo che «l'argomento sarà ripreso in un successivo incontro, dopo aver sondato le parti, al fine di prendere una decisione».

Il sindaco Grisenti mercoledì ha affermato di aver sentito ripetutamente le parti e la Provincia, ma di non aver potuto avere, nemmeno dalla Provincia, la certezza della natura giuridica delle Asuc e di conseguenza dell'applicabilità dell'articolo 33 in questione. «Reputo pertanto opportuno - ha affermato Grisenti - chiedere alla Provincia la nomina di un commissario». Alla luce di quanto affermato, tutto il Consiglio ha approvato all'unanimità la decisione.

In precedenza, dopo aver introdotto il nuovo consigliere Marco Cerato in surroga del dimissionario Lionello Leonardelli, il presidente Francesco Pergher ed il direttore generale Roberto Bortolotti dell'Amnu hanno fatto il punto sulla raccolta dei rifiuti dell'Altopiano di Pinè.  Molto interessante l'iter della "differenziata". Mentre da un totale di rifiuti di 25.000 tonnellate del 2002 andavano in discarica ben 20.000 tonnellate, nel 2007 su 21.000 tonnellate di rifiuti, solo 5.000 sono andate in discarica. La popolazione ha recepito molto l'importanza di evitare il più possibile la produzione di immondizia da discarica.

«Un solo grande problema esiste ancora oggi - ha affermato Bortolotti - soprattutto nei paesi dove c'è la cucina economica, "el fogolar". Purtroppo c'è ancora gente che brucia materiale non idoneo, in particolare plastica, producendo, forse senza saperlo, la terribile diossina che provoca danni permanenti alla popolazione, particolarmente ai bambini. Chiediamo, pertanto, su questo aspetto il massimo controllo», ha raccomandato Bortolotti.  La costituzione della commissione esaminatrice per il concorso per la nomina del nuovo Segretario del Comune ha quindi concluso la serata. (g.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano