Cade dal davanzale, grave un bimbo di un anno 

L’incidente a Romagnano. L’allarme è stato lanciato dalla casa di via Santa Bridiga  Il piccolo, di origine pakistana, era in casa con i famigliari: non sarebbe in pericolo di vita



Trento. È successo tutto in un secondo. un attimo prima il bambino rideva, allegro nella casa dei genitori a romagnano. un attimo dopo era per terra piangendo per il dolore dopo un volo di tre metri dal davanzale. ora il piccolo, ha solo un anno, è ricoverato al santa chiara: il quadro clinico è grave ma pare che, per fortuna, non sia in pericolo di vita. e quel pianto disperato è stato il segno, fin da subito, che la caduta non aveva avuto conseguenze critiche: nonostante l’urto con il gradino non ha mai perso conoscenza.

L’allarme è stato lanciato dal civico 58 di via santa brigida, poco prima delle 17 di ieri pomeriggio. un allarme da codice rosso per la dinamica dell’incidente e per l’età del ferito. in pochi minuti a romagnano c’erano i sanitari di trentino emergenza con l’automedica e l’ambulanza. assieme a loro anche i carabinieri della compagnia di trento. ai primi il compito di prestare le prime cure al piccolo. che è stato trovato per terra, su un gradino, spaventato per il volo dal primo piano e dal dolore che stava provando in quel momento. dopo il primo intervento sul posto, il piccolo paziente è stato caricato sull’ambulanza e trasportato in codice rosso al pronto soccorso del santa chiara. qui è stato sottoposto ad una serie di accertamenti che hanno evidenziato una serie di traumi: le condizioni del piccolo, come detto, sono gravi ma non appare in pericolo di vita.

Ai carabinieri il compito di ricostruire quanto successo. a quanto pare il bambino era nella casa di romagnano con i genitori, le zie e un altro bambino. sono tutti pakistani e stavano trascorrendo un tranquillo pomeriggio insieme. il piccolo era sul davanzale della finestra dell’appartamento al primo piano, assieme ad uno degli adulti. e, all’improvviso, l’incidente. non è ancora chiaro cosa sia successo ma il bambino si è staccato ed è caduto facendo un volo di circa tre metri prima di sbattere contro il gradino che si trova nella corte interna del palazzo. ulteriori accertamenti saranno fatti nelle prossime ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano