ARCO

Bagoo in chiesa per l'addio a Luca Zanetti

Anche il suo cane da ricerca ai funerali del guardacaccia scomparso all'età di 50 anni



ARCO. C’era anche la sua adorata Bagoo, fidata compagna di tantissime missioni di soccorso, assieme agli altri splendidi esemplari della scuola provinciale cani da ricerca, nella chiesa Collegiata di Arco a dare l’ultimo saluto a Luca Zanetti, scomparso all’età di 50 anni per colpa di una malattia.

Una persona incredibile, Luca, generoso e sempre pronto a mettersi al servizio degli altri, e dal cuore grande, come solamente le persone che sanno amare gli animali possiedono. Luca Zanetti era guardacaccia per professione e passione. Ed era uno dei soccorritori dell’unità cinofila della nostra Protezione civile. Assieme alla sua Bagoo ha operato in moltissime situazioni aiutando e salvando tante vite umane. Ora Bagoo, inconsolabile come solo i cani sanno essere quando gli viene a mancare il proprio padrone, sarà affidata ad un amico di Luca, un altro soccorritore dell’unità cinofila; insieme proseguiranno l’opera che Luca ha svolto fino all’ultimo, anche durante la malattia.

Bagoo ha presenziato alla cerimonia funebre in Collegiata. Don Walter Sommavilla, alla richiesta dei soccorritori di poterla portare almeno sul sagrato della chiesa, ha quasi “preteso” che il cane fosse condotto in chiesa per consentirle così di stare accanto al suo padrone durante l’ultimo viaggio terreno.

Tanti gli amici che si sono stretti in un abbraccio colmo di affetto intorno ai familiari di Luca. Il momento più toccante sono state le parole del figlio Lorenzo, in un commovente ricordo del padre.













Scuola & Ricerca

In primo piano