Avis, crescono donazioni e soci

La sezione di Pergine è passata da 1.122 a 1.250 donatori attivi e raccolto 2.004 (+104) unità di sangue


di Fernando Valcanover


PERGINE. L’Avis comunale continua a crescere in generosità e spirito di servizio, aggiungendo 128 nuovi donatori alla base sociale, e a far crescere in quantità le donazioni, arrivate a quota 2.004, contro le 1.900 dello scorso anno. L’aumento degli iscritti e delle donazioni vanno ad aggiungersi ad un altro vento: la recente inaugurazione del nuovo centro prelievi sangue nella sede del Poliambulatorio – Distretto Est di Pergine, dove sono disponibili e in attività il mercoledì e venerdì ben quattro “poltrone”, una delle quali è stata donata dall’Avis di Pergine.

Dati ed evento ricordati dal presidente Luca Paoli nella recente lettera ai soci, nella quale ricorda anche l’appuntamento dell’annuale assemblea, quest’anno elettiva, fissata per il 22 febbraio. «Nel 2012 l’andamento della nostra associazione ci ha riservato notevoli soddisfazioni, con il superamento delle duemila donazioni, particolarmente importante perché rafforza il ruolo della nostra comunale nell’ambito del sistema sanitario provinciale, confermando la buona risposta dei soci nei confronti della donazione; sono infatti state raccolte 103 sacche in più rispetto al 2011. Nel campo dei nuovi soci l’incremento è stato particolarmente significativo con i 128 nuovi donatori che portano il totale di quelli attivi ad oltre 1.250». Il presidente Paoli continua: «Di fronte a questi risultati, molto lusinghieri, confermo la profonda fiducia e stima che ripongo in ciascuno di voi, nell’impegno dimostrato per tutto l’anno, che ha garantito efficienza e di conseguenza anche continuità nella raccolta del plasma. Un grazie quindi anche per quello che avete fatto e che farete anche in futuro».

La situazione evidenziata dalla crescita dei “numeri” ha ancora ampi margini di crescita grazie alla rinnovata sede del centro prelievi e all’azione di promozione e sensibilizzazione capillare svolta dai dirigenti, che sostengono l’azione virtuosa della donazione del sangue con iniziative nelle scuole e in ambito sportivo. Tra queste si ricorda la partecipazione alla “pedalata per la vita”, al torneo di pallavolo denominato “Avis e sport – uno sportivo per il sangue”, con la partecipazione di otto squadre amatoriali. Poi ancora la trasferta sociale al lago di Iseo, un momento significativo dell’associazione, che ha permesso di stringere nuove conoscenze tra i partecipanti, la camminata per la ricerca svoltasi a Tenna, la castagnata di fine novembre. A conclusione l’invito del presidente ai soci: «Il 22 febbraio, nel corso dell’assemblea annuale, ci sarà anche il rinnovo delle cariche sociali; portare nuove persone nei quadri dirigenziali credo sia l’unica strada da percorrere per dare nuovo vigore e impulso all’associazione, e permettere all’Avis comunale di Pergine di raggiungere risultati sempre più ambiziosi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano