Apre il primo bicigrill della Val di Non

Lungo la ciclabile a Sarnonico, dispone di bar, officina, servizi e noleggio. Abram: «Offerta turistica che va potenziata»


di Giacomo Eccher


SARNONICO. La neve è ancora tanta, ma la primavera, almeno sul calendario, è ormai alle porte e così apre i battenti il bicigrill “Tandem”. Domenica 2 marzo l'inaugurazione ufficiale della struttura che sorge lungo l'anello ciclopedonale inaugurato nel giugno 2012 che percorre in tutta la sua vastità l'Alta Valle di Non in un contesto panoramico di straordinaria bellezza.

Nell'edificio (che si trova a pochi metri dalla strada provinciale che collega Sarnonico a Dambel, poco prima del campo da golf), c'è un bar (30 metri quadri) attrezzato anche la preparazione di pasti veloci e una piccola officina attrezzata per piccole riparazioni e con alcuni ricambi di usura (camere d'aria) con compressore per pompare le gomme e controllare la pressione. Ci sono servizi igienici (anche un bagno per disabili) e all’esterno una veranda spaziosa e panoramica, per ora precaria, ma che verrà completata in legno, il materiale che caratterizza ed identifica tutto l'edificio. L’acqua calda sanitaria viene dal solare termico e il fabbisogno elettrico è per la maggior parte fornito dai pannelli fotovoltaici.

A realizzare la struttura è la società C.a.m.m srl formata da quattro soci: i commercianti Vincenzo Cattarini e Michele Marchioro, l'idraulico Georges Zacchia Mattar (libanese, da anni radicato in Alta Anaunia) e Cristina Bernardi. «L'apertura sarà tutti i giorni e nell'intero arco della giornata, questo sicuramente nei primi mesi per darci modo di capire l'andamento dei passaggi e della richiesta di servizi che l'utenza si aspetta da un bicigrill, che per la nostra zona è una assoluta novità» - afferma Vincenzo Cattarini.

Ci sarà un noleggio biciclette (city bike e mountain bike) e anche bici a pedalata assistita (elettriche). «Sarà questo un modo davvero stupendo a disposizione di tutti per vedere e godere davvero l'altipiano Anaune in tutti i suoi orizzonti a perdita d'occhi» - conclude Cattarini.

Soddisfatto il sindaco Sandro Abram. «Un'opera che dà un segnale, il privato anche da noi incomincia credere sul serio nel mercato del cicloturismo, una realtà con numeri che in altri ambiti parlano chiaro» - afferma. E spiega: «L'Apt si sta impegnando con gli albergatori per un progetto turistico in questo senso che prevede anche bici elettriche».

Il sindaco, che per la ciclabile ha svolto un'azione di coordinamento tra tutti i comuni interessati dall'anello, fa anche un'autocritica. «L'offerta ciclabile dovrà essere completata e migliorata da subito con una segnaletica che oggi è insufficiente. L'arredo urbano sarà completato entro giugno ed entro il 2016 ci sarà il collegamento con la Mendola ma dobbiamo entrare nella rete ciclabile prima possibile con la Rotaliana e la val di Sole. È fondamentale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano