Appello dei commercianti: «Lasciate qui la ruota» 

Lettera al Comune di Confesercenti, Confcommercio a Confartigianato: «Concedete la deroga fino al 6 gennaio. Un bene averla a lungo in piazza Dante»



TRENTO. Con la distribuzione in scuole e negozi dei biglietti gratuiti per i bambini – 20 mila sui 30 mila che saranno donati in città – è iniziata l’ “operazione ruota panoramica” di piazza Dante. L’attrazione della Rider Solutions, fortemente voluta dall’assessore Roberto Stanchina, inizierà a girare domani alle 10 e lo farà fino alle 21. Il calendario di Trento Città del Natale prevede che, rispettando il regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico da parte delle attrazioni viaggianti – la ruota da 120 tonnellate, con 24 bracci, 48 longheroni, 16 piloni, 700 elementi per la recinzione, più i pannelli della base, 5.000 lampade led, 24 cabine da 6 persone ciascuna per un totale di 144 è paragonata alle giostre che si sta montando a piazzale Sanseverino – sia di 20 giorni, più 4 per montaggio e smontaggio.

I titolari avevano chiesto al Comune una deroga al regolamento e a questa richiesta, se ne è aggiunta nei giorni scorsi un’altra da parte di Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, che hanno scritto agli uffici competenti. Chiedendo la concessione in deroga, data la qualità dell’offerta, per giunta in uno dei punti strategici della città, di fronte alla stazione ferroviaria, dove sabato arriverà il terzo Treno Storico Speciale. La risposta è attesa a breve. Nell’ipotesi che fosse negativa, per non creare precedenti, dal momento che la sola categoria degli spettacoli viaggianti è contraria, il 27 e 28 la ruota verrebbe smontata e forse rimontata in tempo per la notte di San Silvestro in un’altra location cittadina che potrebbe essere il quartiere delle Albere. Tra le news di questo Natale di Trento, oggi, il mercatino del giovedì, come poi il 13 ed il 20, sarà prolungato fino alle 18. Sabato e domenica, Trento poi verrà invasa dalle 700 bancarelle della fiera di Santa Lucia (vedi articolo a fianco). (c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano