Amministratori, ecco i compensi

Tutte le indennità delle società partecipate dal Comune: Stet, Amnu, Trentino Mobilità e Macello


di Roberto Gerola


PERGINE. Sono stati resi noti con inserimento nell’albo pretorio, i compensi 2012 che gli amministratori hanno ricevuti in quanto componenti di società partecipate dal Comune di Pergine. In sostanza riguardano: Stet spa, Amnu spa, Trentino mobilità spa e Macello pubblico srl.

Stet spa: Marco Osler (presidente, 38.110 euro, indennità di carica, ex consigliere comunale Upt); Salvatore Busana (vicepresidente, 6.930 euro, indennità di carica, Udc), Cinzia Fontanari (consigliere, 3.465 euro, indennità di carica, ex consigliere comunale Upt), Mauro Ciola (consigliere, 3,465 euro, indennità di carica, membro indicato dai socialisti).

Amnu spa: Francesco Pergher (presidente, 24.657,40 euro come indennità di carica, ex consigliere comunale Patt), Flora Silvestri (consigliere, 771,30 euro come indennità di carica, 1008 euro come gettoni di presenza e 1.875 euro come premio di risultato, Verdi).

Trentino Mobilità spa: Silvano Corradi (vicepresidente, 1.400 euro come gettoni di presenza).

Macello pubblico srl: Silvano Corradi (amministratore unico, 8.263 euro come indennità di carica). I compensi sono ovviamente lordi.

Al di là del semplice elenco per il quale esiste l’obbligo di pubblicazione all’albo pretorio, si presenta il discorso relativo alla ormai prossima scadenza del consiglio d’amministrazione delle due partecipate maggiori: Amnu spa e Stet spa. Entrambe hanno come presidente due ex consiglieri comunali eletti nella tornata del 2009 che vide la nomina di Silvano Corradi a sindaco. Marco Osler (Upt) era stato al centro di una polemica trattativa all’interno della coalizione di maggioranza circa la sua candidatura a sindaco (in quanto “delfino” di Renzo Anderle) che aveva visto scendere in campo e poi ritirarsi anche Marco Morelli. Poi, aveva candidato (e attirato qualcosa più di 500 voti) ed era stato avviato alla presidenza di Stet. Anche Amnu spa ha visto alla presidenza un consigliere comunale: Francesco Pergher (Patt) che tra l’altro aveva ricoperto anche la carica di segretario politico del Patt. Per entrambi, il mandato si chiude in aprile, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2012. E’ chiaro che le prossime nomine slittano alla nuova amministrazione che risulterà dalle elezioni di maggio (per inciso avranno una riduzione di indennità del 7%) e quindi sarà la maggioranza che uscirà da quelle urne a decidere in proposito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano