ok alla sistemazione di via 3 novembre 

Aldeno avrà una nuova caserma dei vigili del fuoco

ALDENO. . Il consiglio comunale di Aldeno ha approvato all’unanimità due progetti preliminari, molto importanti per la comunità: la sistemazione con allargamento di via 3 Novembre con marciapiede,...



ALDENO. . Il consiglio comunale di Aldeno ha approvato all’unanimità due progetti preliminari, molto importanti per la comunità: la sistemazione con allargamento di via 3 Novembre con marciapiede, pista ciclabile e illuminazione pubblica, progetto dell’ingegner Marco Peterlini di Rovereto e la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari e annesso magazzino comunale affidata all’architetto Marco Carli di Cavedago. Nel primo caso, il sindaco Nicola Fioretti, ha detto che si tratta di sistemare la strada che dal centro paese porta fino alla zona delle Albere costituendo così un anello con quella che esiste già a fianco del torrente Arione. Il finanziamento arriva dal Piano strategico territoriale per un importo di 1.100,00 euro. L’intervento riprende un progetto del 2014 integrato con la previsione di una ciclopedonale. Via 3 Novembre è la strada che collega l’uscita a sud del paese con la rotatoria di immissione sulla viabilità “Destra Adige” con il centro storico di Aldeno. Lungo la strada sono state realizzate, ed altre erano già presenti, una serie di costruzioni, prevalentemente a destinazione residenziale, che costituiscono una espansione residenziale verso sud. Su tale tratto stradale è assente un collegamento sicuro per pedoni e ciclisti che congiunga la zona delle Albere con il centro del paese ed, inoltre, la via presenta strozzature e andamento planimetrico (strettoie e muretti che tolgono visibilità) che, di fatto, aumenta la pericolosità per il traffico pedonale e per quello veicolare.

Per la caserma vvf e magazzino comunale è un’opera attesa da anni che la Provincia ha finanziato e sarà realizzata in un punto strategico, lungo la strada provinciale Destra Adige vicino alla rotatoria centrale del paese e via del Perer. La Giunta provinciale ha messo l’opera a finanziamento, sul fondo di sviluppo provinciale, per una spesa di 1.500.248,40 e un contributo spettante di euro 1.425.235,98, pari al 95% della spesa ammessa; l’amministrazione comunale entro il 12 ottobre 2020 dovrà presentare la documentazione utile all’ottenimento della concessione del contributo.

Il consiglio ha poi deciso due demanializzazioni con classificazione a “bene pubblico” in via Marconi e in località Pianezze; su quest’ultima in particolare, il Comune ha deciso di acquistare l’area dove si trovano dei capannoni artigianali mentre i titolari delle aziende s’impegnano ad asfaltare la strada che collega la zona alla provinciale per Garniga. Ha poi approvato lo schema di convenzione della gestione associata e coordinata del servizio di custodia forestale fra i Comuni di Trento, Aldeno, Cimone, Garniga Terme e le amministrazioni separate di uso civico (Ausuc) di Baselga del Bondone, Sopramonte, Vigolo Baselga e Villamontagna della durata di 10 anni. Infine ha approvato il piano editoriale del notiziario comunale “L’Arione” in seguito al cambio del direttore (da Eleonora Angelini ad Andrea Casna).(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano