il virus

Studio trentino: su 1400 persone che hanno avuto il Covid, solo 4 si sono riammalate dopo otto mesi

Il dottor Antonio Ferro: inutile fare i test anticorpali prima del vaccino per chi è stato ammalato, basta aspettare fra i 3 e i 6 mesi dal tampone di guarigione 



TRENTO. Il vaccino per chi ha fatto il Covid, ecco alcune precisazioni che sono state fornite dal dottor Ferro dell’Apss.  “Non ha nessun senso fare i test anticorpali prima del vaccino. Si aspettano semplicemente dai 3 ai 6 mesi dopo il tampone di guarigione per prenotare la propria dose. E questo vale anche per chi è stato in rianimazione o comunque ricoverato”. 

“Uno studio dell’Apss assieme al Iss e fondazione Kessler – ha spiegato Ferro – ha dimostrato che su 1400 positivi solo 4 hanno sviluppato dopo otto mesi il Covid. Questo significa che chi ha avuto il Covid  ha una vaccinazione naturale molto molto più forte di quella “normale” e quindi non deve aver la fretta di andare a vaccinare”. 

“E infine – ha concluso Antonio Ferro – per chi è stato colpito dal virus è sufficiente fare un’unica dose per avere la copertura che presumibilmente dovrebbe durare oltre un anno”













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino