a rovereto

Omicidio di Iris Setti: folla silenziosa con i sindacati al parco del delitto, oggi la fiaccolata

Al parco Nikolajewka iri sera il momento di ricordo della vittima della brutale aggressione

IL GOVERNO. Nuove norme “per allontanare dal territorio nazionale soggetti pericolosi”

LA CONVALIDA. Nweke Chukwuda resta in carcere

LE INDAGINI. Possibile tentativo di rapina

LA VITTIMA. Implorava aiuto, lui l'ha massacrata

LA COMUNITA'. Una fiaccolata per ricordare le due donne uccise a Rovereto

LA PROVINCIA. Fugatti: “Servono regole più stringenti



ROVERETO. Ieri sera, al parco Nikolajewka di Rovereto, si è tenuta la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil in ricordo di Iris Setti, vittima della brutale aggressione del 5 agosto. Una folla silenziosa, senza bandiere, striscioni simboli di partito. È iniziata attorno alle 18.30.

La città di Rovereto era rappresentata dall'assessora alla cultura Micol Corsali e dalla consigliera delegata Arianna Miorandi. Anche loro, come tutte le persone che hanno partecipato all'iniziativa, tenevano tra le mani una gerbera rossa, simbolo di amore contro la violenza. "Qualcosa non funziona. Donne che denunciano e non sono ascoltate, segnalazioni che non hanno seguito e cadono nel vuoto, il codice rosso che non ha migliorato le cose", ha commentato Manuela Faggioni, responsabile delle politiche di genere della Cgil.

"In queste vicende non c'è una colpa, ci sono più colpe: bisogna lavorare sulla formazione di tutte le istituzioni e di tutti gli operatori affinché siano preparati nel capire il grado di rischio e quindi dare risposte concrete, efficaci e in tempi brevi", ha concluso Faggioni.

Per questa sera alle 21, invece, le comunità parrocchiali della città hanno organizzato una fiaccolata. Partenza dal parco, arrivo alla vicina chiesa di Santa Maria del Carmine.

L’iniziativa, spiegano i consigli pastorali delle parrocchie coinvolte, sarà «un modo per invocare il rispetto per la vita e l’impegno a disinnescare le tensioni che alimentano relazioni distruttive».

 













Ambiente&Percorsi

caccia

«Le mangiatoie per cervi e caprioli attirano orsi e lupi: vanno vietate»

Nuovo appello del Wwf che si rivolge alla Provincia allegando anche la documentazione fotografica di un'orsa con i cuccioli: l'associazione spiega che il foraggiamento (frutta, fieno, cereali) modifica il comportamento dei predatori, ne riduce gli spostamenti (perché individuano punti molto ricchi di ungulati) e rischia di avvicinarli ai centri abitati

LO STUDIO Vicino alle mangiatoie più ungulati e passaggi di lupo

formazione

L'agricoltura dei giovani: alla Fem consegnati i brevetti a 50 studenti

Hanno completato il percorso formativo di 600 ore per imprenditori agricoli mentre altri 58 si sono iscritti per il prossimo anno di questa offerta che consente di "convertirsi" all'agricoltura in età post-scolare. Dal 1986 a oggi sono stati oltre 2600 e il 30% è rappresentato dalle donne

MORI Noemi Cimonetti: unisco passione per gli animali e psicologia
VAL DI SOLE Sergio Zanella: il prof contadino fra api, pecore e galline

MENDOLA Jessica Larcher: «Far risuonare valli che rischiano il silenzio»

Primo piano

INTERVISTA

Vigneti e vini a Cembra: Carlo Gottardi, un giovane nella squadra di famiglia

Parla il giovane che con la sorella Patrizia e il papà Franco è socio dell'impresa agricola biologica che si occupa di coltivazione di vigne e produzione di vini e spumanti. Una realtà, aperta anche all'enoturismo, da poco premiata a Londra al più importante concorso mondiale delle bollicine, il Champagne & Sparkling Wine World Championships

MORI Noemi Cimonetti: unisco passione per gli animali e psicologia
VAL DI SOLE Sergio Zanella: il prof contadino fra api, pecore e galline


CARLO BRIDI
IL TEMA

I nostri territori e quel vasto patrimonio culturale da salvaguardare

A Trento nel weekend il partecipato incontro organizzato dalle Pro loco, dedicato alla grande ma vulnerabile realtà che le comunità stesse mantengono vive e possono valorizzare: pratiche tradizionali, dialetti, memorie orali, arti, riti e feste sociali, conoscenze locali, artigianato tipico eccetera