Sala Filarmonica 

Il poeta  Arminio presentato da Mocatti

Rovereto. Il poeta Franco Arminio, che si definisce “paesologo”, sarà a Rovereto martedì prossimo su invito del Lions Club Rovereto Host. Alle ore 18 in Sala Filarmonica dialogherà con Giuseppe...



Rovereto. Il poeta Franco Arminio, che si definisce “paesologo”, sarà a Rovereto martedì prossimo su invito del Lions Club Rovereto Host. Alle ore 18 in Sala Filarmonica dialogherà con Giuseppe Mocatti.

Franco Arminio, poeta e regista, è nato a Bisaccia (Avellino) nel 1960. Autodefinitosi 'paesologo', ha raccontato i piccoli paesi d'Italia, descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato anche vari documentari. Dopo il racconto erotico “L'universo alle undici del mattino”, è del 2003 “Viaggio nel cratere”, in cui racconta l'Irpinia di oggi e la zona colpita dal grande terremoto del 1980, riuscendo a coniugare uno stile narrativo straordinario all’impegno civile e all’indagine psicologica. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori. Tra gli ultimi: “Vento forte tra Lacedonia e Candela” (2008, Premio Stephen Dedalus), “Nevica e ho le prove”, “Cronache dal paese della cicuta” (2009), “Cartoline dai morti” (2010), “Terracarne” (2011), “Geografia commossa dell'Italia interna” (2013).













Scuola & Ricerca

In primo piano