Il Natale di Luce prende forma a dispetto di chi rema contro 

A un mese dall’inaugurazione, il punto. La settimana prossima inizierà la collocazione delle luminarie. Assegnate quasi tutte le casette. E pronte le immagini da proiettare sui palazzi


Luca Marsilli


Rovereto. Manca solo un mese all’inaugurazione del “Natale di luce” roveretano. E sia pure a prezzo di sforzi anche non previsti, le cose cominciano ad andare al loro posto. Sforzi imprevisti perché la Cooperativa 0464 si è trovata a dover lottare anche contro un ostruzionismo che non si aspettava. Qualche sconosciuto è arrivato fino a pubblicare on line un programma farlocco, creando non solo confusione ma anche seri problemi: c’è una denuncia alla Polizia Postale. Qualcuno molto meno sconosciuto ha registrato a raffica tutti i domini che includessero “Natale” “luce” e “Rovereto”. Per fortuna dimenticandosene uno perché altrimenti il sito per promuovere l’evento non avrebbe potuto avere un nome adeguato. Ma anche il Consorzio RoveretoInCentro ha dichiarato e ostenta una “non collaborazione” nella logica del muoia Sansone con tutti i filistei che fa pensare che non si renda conto di essere Sansone, ma di rappresentare i filistei. Insomma, organizzare un Natale non è semplice di suo. Farlo dovendosi sobbarcare anche una lotta continua contro una parte di città che evidentemente non è capace di vincere, ma nemmeno di perdere, diventa ancora più estenuante.

Comunque, malgrado tutto, ci siamo quasi. Le casette del mercatino sono quasi tutte assegnate. Purtroppo con molti operatori da fuori zona, ma la zona non riusciva a coprirne che una parte. Le luminarie sono state scelte (la stella sarà l’elemento dominante) e prenotate: la settimana prossima inizierà la posa. In questo momento si sta definendo il progetto di via Roma (un allestimento dedicato a persone e luoghi: una specie di “Bignami” di Rovereto e della roveretanità) e si stanno verificando le collocazioni per i presepi, su via Rialto, via della Terra e via Portici. Con privati e associazioni che stanno dimostrando entusiasmo e collaborazione. Ultimi ritocchi anche al “taglio” delle immagini (dettagli di quadri del Cinquecento, ma anche paesaggi innevati) che verranno proiettate sulle facciate dei palazzi. Con protagonisti la Natività e la luce: i due temi portanti dell’intera manifestazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano