Piano asfaltature a Riva, ecco la mappa dei lavori 

Dal piazzale antistante l’istituto Floriani a via don Porta: in programma una serie di interventi sulla viabilità cittadina per quasi 160mila euro


di Matteo Cassol


RIVA. Sono stati affidati i lavori del “piano asfalti” rivano di quest’anno: si tratta di operazioni di ripristino della pavimentazione in “conglomerato bituminoso” sulle vie cittadine per un totale di 157.300 euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Mazzotti Romualdo spa di Borgo Lares, che ha offerto un ribasso del 43,97%, (68.848 euro per lavori e il rimanente per somme a disposizione). Cinque gli interventi previsti: «Il contratto con la ditta – spiega l’assessore Alessio Zanoni – è stato firmato. Si partirà dopo i ponti tedeschi e si finirà prima dell’estate».

Albola: la pavimentazione del piazzale che si sviluppa sul retro del Floriani, dal cantiere comunale all’ingresso del gattile (circa 2.440 metri quadrati), si trova in cattive condizioni a causa dei numerosi lavori ai sottoservizi realizzati in zona. Buche e crepe creano pericolo per il transito e deprimono il decoro del luogo. In cantiere la fresatura della pavimentazione, con particolare cura ai numerosi chiusini e caditoie in ghisa esistenti, e il rifacimento del manto.

Piazzale della chiesa di S. Giuseppe: l’intervento riguarda il rifacimento completo del piazzale antistante l’edificio di culto del Rione Degasperi, dove il tappeto bituminoso è interrotto da rappezzi determinati dai lavori per la sistemazione delle reti sottosuolo, con buche e crepe che compromettono la regolarità superficiale, e dove si prevede un intervento di fresatura e la stesa di un nuovo tappeto su tutto il piazzale, sull’area attigua attorno al campetto da gioco e su una parte della strada di accesso alla scuola materna segnata da profonde buche (in tutto 1.980 metri quadri).

Via Canella: l’intervento riguarda circa 200 metri dall’incrocio con via Ardaro ai giardini di fronte all’Inviolata. Previste fresatura e stesura di un nuovo tappeto d’usura del manto stradale della zona particolarmente rovinata dal traffico intenso. Interessata anche parte del marciapiede adiacente. Da ripavimentare in tutto 1.820 metri quadrati.

San Giacomo: focus sui 370 metri di strada comunale a basso traffico che dalla statale 240 porta alle Foci di San Giacomo, un tratto mal ridotto a causa delle intemperie che negli anni hanno determinato numerosi dissesti. La superficie stradale è compromessa anche a causa dei rappezzi eseguiti nel corso degli anni per tamponare assestamenti e distacchi della pavimentazione bituminosa. L'intervento consisterà nella fresatura in corrispondenza di chiusini e caditoie, nella stesa di ricariche per livellare buche e avvallamenti e nella stesura di un tappetino d'usura di tre centimetri, con rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.

Via Don Porta: Presenta una pavimentazione in cattive condizioni con buche e avvallamenti provocati da assestamenti del sottosuolo e agenti atmosferici. Previsto il rifacimento completo della pavimentazione (100 metri) e della segnaletica orizzontale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino