l’iniziativa 

Lunedì Cinema, «Storia d’Italia»: il pubblico vota la pellicola

RIVA. Il pubblico di Lunedì Cinema è invitato a scegliere il film da proiettare il 25 febbraio, nella speciale serata «Voi quale film aggiungereste? Il film scelto dal pubblico», individuandone uno...



RIVA. Il pubblico di Lunedì Cinema è invitato a scegliere il film da proiettare il 25 febbraio, nella speciale serata «Voi quale film aggiungereste? Il film scelto dal pubblico», individuandone uno nella lista proposta dal Centro culturale La Firma (che cura il cineforum, realizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda) o anche un altro.

I film proposti devono essere coerenti con il tema di quest’anno del cineforum, che è «Storia d'Italia in 15 film». Si partecipa inviando (entro la fine del mese di gennaio) una email con la pellicola proposta all’indirizzo infolafirma@gmail.com, oppure compilando l'apposito questionario in occasione delle proiezioni delle pellicole.

La lista di film dai quali si può scegliere (come detto, non è vincolante) è la seguente: «Viva l'Italia» (Roberto Rossellini), «Il Gattopardo» (Luchino Visconti), «Noi credevamo» (Mario Martone), «La dolce vita» (Federico Fellini), «Vincere» (Marco Bellocchio), «La notte di San Lorenzo» (Paolo e Vittorio Taviani), «In nome del popolo sovrano» (Luigi Magni), «Pane amore e fantasia» (Luigi Comencini), «Roma città aperta» (Roberto Rossellini), «Paisà» (Roberto Rossellini), «Una vita difficile» (Dino Risi), «Viaggio in Italia» (Roberto Rossellini), «Guardie e ladri» (Steno e Mario Monicelli), «Salvatore Giuliano» (Francesco Rosi), «I soliti ignoti» (Mario Monicelli), «Il boom» (Vittorio De Sica), «Giù la testa» (Sergio Leone), «Uccellacci e uccellini» (Pier Paolo Pasolini), «La Tosca» (Luigi Magni), «Mediterraneo» (Gabriele Salvatores), «Umberto D.» (Vittorio De Sica), «Il posto» (Ermanno Olmi) e «La tragedia di un uomo ridicolo» (Bernardo Bertolucci).















Scuola & Ricerca

In primo piano