«Discarica, ci sono cinque offerte» 

L’assessore Gilmozzi: «Entro l’anno partirà anche la bonifica della Maza»



ALTO GARDA. «Sono arrivate cinque offerte per la bonifica della discarica della Maza: a breve daremo corso alla gara d’appalto in maniera da partire con i lavori al più presto». Lo ha annunciato l’assessore Mauro Gilmozzi, mentre era in corso di svolgimento la cerimonia a passo San Giovanni: ieri mattina, a Trento, si è svolta una seconda seduta di gara per l’assegnazione dei lavori di bonifica della discarica, intervento propedeutico alla realizzazione del tratto finale della Loppio–Busa, ovvero la strada che collegherà l’uscita della galleria, poco sopra la Maza, alla zona del Cretaccio e quindi al resto della valle.

La seduta di gara di ieri mattina è servita ad ammettere definitivamente le cinque ditte che hanno presentato un’offerta. Eccole (alcune riunite in Ati): Water&Soil Remediation, Integra, Edil Moter, Daf Costruzioni; Ireos; Tecnobuilding, Rcm Costruzioni, Htr Bonifiche; General Smontaggi, Fratelli Gentile, Progetto Geoambiente; Cosmo Ambiente, Tecnocostruzioni, Cericola, Costruzioni Casarotto.

«In realtà, sono già in corso di svolgimento i lavori alla discarica della Maza, con la bonifica del primo lotto - ha spiegato l’assessore Gilmozzi - mentre è in fase di aggiudicazione l’appalto per il secondo lotto che ci consentirà di procedere con la parte più delicata di questo progetto stradale, quello fra la Maza e il Cretaccio». Il primo lotto di bonifica, per un importo totale di 1,8 milioni di euro, è già stato avviato e si concluderà entro l’anno, i lavori del secondo, pari a 23 milioni di euro, sono in fase di aggiudicazione. Il cantiere dovrebbe partire entro l’anno.













Scuola & Ricerca

In primo piano