A porta S. Michele la musica allieta l’attesa natalizia

Riva. Con l’iniziativa “Natale in musica a Riva” (possibile grazie al progetto “Auditorium digitale Bonporti” del Conservatorio e alla partecipazione della Scuola musicale Alto Garda) da oggi e per...



Riva. Con l’iniziativa “Natale in musica a Riva” (possibile grazie al progetto “Auditorium digitale Bonporti” del Conservatorio e alla partecipazione della Scuola musicale Alto Garda) da oggi e per tutto il periodo delle festività natalizie saranno trasmessi a porta San Michele concerti di giovani talenti musicali. I concerti, alternativamente del Bonporti e della Smag, saranno visibili tutti i giorni (almeno in quelli in cui è consentito uscire) dalle 9.45 alle 19. Sono coinvolti una trentina di allievi del Conservatorio e un centinaio di quelli della scuola musicale. La proposta è stata presentata ieri.

«Se queste iniziative sono sempre belle e benvenute – ha sottolineato il sindaco Cristina Santi, presente assieme alla sua vice Silvia Betta – mai come quest'anno se ne coglie l'intima, struggente, fondamentale essenza. Un sentito grazie al Conservatorio e alla Smag, che hanno creduto nel progetto e l'hanno realizzato lavorando insieme. È la prima volta che queste due realtà musicali collaborano artisticamente fianco a fianco per valorizzare i nostri giovani talenti. E se questo Natale ci sembrerà un po’ più “normale”, sappiamo di doverlo alla magnifica gioventù della nostra Riva».

«Esprimo la mia gratitudine all’amministrazione comunale – ha detto il direttore del Conservatorio Massimiliano Rizzoli – che in questo periodo così buio, con questa iniziativa ha acceso una piccola luce. Si tratta di una bella opportunità per i nostri studenti, che tra gli addetti ai lavori spesso sono conosciuti, ma non sono noti al grande pubblico, e qui hanno la possibilità di farsi conoscere. Per la musica, è davvero un bel pensiero». «Anch’io voglio ringraziare il Comune – ha aggiunto il coordinatore della sede di Riva Francesco Milita – perché è importante, in questo periodo difficile, avvicinare le persone alla cultura, ed è bello farlo partendo dalla musica. Riva è tra le poche città non capoluogo ad avere una sede di conservatorio, ed è giusto che valorizzi questa specificità con iniziative come questa».

«Per noi – il commento del presidente della Smag Roberto Grassi – è una grande gioia che la musica riguadagni la ribalta e una bella esperienza per i nostri studenti. La cultura fatica a riprendersi, e questa bella idea ci aiuta». «Davvero una bella novità – ha concluso infine il direttore della Smag Carlo Pedrazzolli – della quale va reso il giusto merito all’amministrazione». M.CASS.















Scuola & Ricerca

In primo piano