Un solo biglietto d’ingresso per visitare i musei mocheni

Valle dei mocheni. Una convenzione tra i Comuni di Sant’Orsola e Palù del Fersina e l’Istituto culturale mocheno permetterà d’ora in poi un biglietto unico che darà la possibilità di visitare tutte...



Valle dei mocheni. Una convenzione tra i Comuni di Sant’Orsola e Palù del Fersina e l’Istituto culturale mocheno permetterà d’ora in poi un biglietto unico che darà la possibilità di visitare tutte le sedi museali della valle e i siti di interesse storico-culturale. Palù del Fersina ha sul proprio territorio due realtà interessanti: la “gruab va Hardimbl” (la miniera di Erdemolo) e il musei “S Perkmandlhaus” (in paese); Sant’Orsola invece mette a disposizione il Museo Pietra Viva (in località Stefani) mentre l’Istituto ha in gestione: le sedi museali “Filzerhof” e “Sog van Rindel” a Fierozzo, e “Mil” a Roveda di Frassilongo e l’“Esposizione Permanente” (in sede a Palù). Con il biglietto cumulativo (costo di 15 euro) sarà ora possibile la visita a questi siti.

I contenuti dell’accordo

Nella convenzione si legge che l’Istituto provvede a proprie spese alla predisposizione, stampa e fornitura dei biglietti, che saranno utilizzabili dal mese da maggio al mese di ottobre. Gli introiti saranno consegnati all’Istituto che entro novembre predisporrà un resoconto con il riparto delle quote (un terzo a ciascun firmatario). La convenzione dura tre anni. Sono garantite le visite guidate in tedesco e inglese con possibilità di apprendere elementi del mocheno. E’ quindi una collaborazione importante per la promozione della valle che si affianca ad altre come il Kulturklender stampato e distribuito dall’istituto che pubblicizza le altre attività culturali che si svolgono in valle in estate. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano